!Xš‚‰

BLURAY - "6 giorni sulla terra", gli alieni dentro di noi


Esce in alta definizione per CG Home Video il film di Varo Venturi ispirato agli studi di Corrado Malanga, con Massimo Poggio protagonista.


BLURAY -
"6 Giorni sulla terra" di Varo Venturi è un film controverso, basato sulle teorie di Corrado Malanga, uno dei massimi esperti italiani di rapimenti alieni, le cosiddette alien abduction.

Il film, ora disponibile in dvd e in alta definizione bluray, segue lo scienziato David Piso (interpretato da un poco convinto Massimo Poggio), che ha perfezionato una tecnica ipnotica che consente a coloro che ritengono di essere stati rapiti dagli alieni di dialogare con quelle entità che, insidiatesi nella loro mente, divengono parassiti dell'anima. L'incontro con una diciottenne aristocratica, Saturnia, lo trascinerà in un vortice di eventi da cui faticherà a rimanere estraneo.

Un cast non all'altezza di ruoli complicati (rendere credibile un rapimento alieno a chi non ci crede è impresa assai ardua per un attore) per un film che si rivolge a un pubblico di iniziati e a loro sicuramente piacerà, mentre difficilmente potrà conquistare lo spettatore "esterno".

L'alta definizione fa preferire sempre e senza dubbi il bluray al dvd, ma in questo caso la natura stessa del film (ricco di immagini volutamente sgranate e televisive) non aiuta la resa. Resta però fondamentale il "dischetto blu" per apprezzare al meglio i tanti neri e gli effetti speciali di Mauro Baldissera, già al lavoro su "Avatar", offertosi di collaborare perché - lo spiega lo stesso Venturi - appassionato delle teorie raccontate.

Tra gli extra il citato commento del regista e lo speciale di 45 minuti "Realscienza: quando la realtà è più incredibile della fantasia", che approfondisce le teorie di Malanga.

15/12/2011, 10:47

Carlo Griseri