Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le vacanze di Natale alla Casa del Cinema di Roma


Le vacanze di Natale alla Casa del Cinema di Roma
Lunedì 19 alle ore 15, in occasione dell’uscita home video della versione integrale del film, verrà presentato "Noi credevamo" di Mario Martone, seguito dal cortometraggio "La meditazione", realizzato da Mario Martone in collaborazione con la coreografa Raffaella Giordano. A seguire, Mario Martone e Raffaella Giordano incontrano il pubblico; modera il critico cinematografico Fabio Ferzetti.

Dal 19 al 29 dicembre 2011 la Casa del Cinema ospiterà una retrospettiva completa dell’opera cinematografica di Franco Zeffirelli, promossa e organizzata dal Roma Film Festival.
Si comincia lunedì 19 dicembre (ore 20.30) con il documentario "Per Firenze", girato da Franco Zeffirelli nel 1966 per raccontare al mondo intero l’alluvione di Firenze, sua città natale. Narratore d’eccezione l’attore britannico Richard Burton; commento musicale di Ennio Morricone. A seguire, alle ore 21.30, "La bisbetica domata", insuperato adattamento cinematografico della commedia di Shakespeare, interpretato da Elisabeth Taylor insieme a Richard Burton. Martedì 20 dicembre sarà la volta di "Camping" (ore 19.00), pellicola che nel 1957 segna il debutto nella regia cinematografica di Franco Zeffirelli, che aveva già al suo attivo una nutrita carriera teatrale ma anche significative esperienze cinematografiche come attore e come aiuto regista. Il film è interpretato da Paolo Ferrari, Marisa Allasio e Nino Manfredi. A seguire, verrà proiettato "Romeo e Giulietta" (ore 21.30), secondo dei tre film “shakespeariani” di Zeffirelli, e sicuramente il più celebre.
Mercoledì 21 dicembre (ore 19.00) verrà presentato "The champ" ("Il campione"), interpretato nel 1979 da Jon Voight e Faye Dunaway, remake dello storico film di King Vidor e tuttora considerato uno dei film più commoventi di tutti i tempi. A seguire, "Amleto" (ore 21.30), terzo capitolo della trilogia shakespeariana cinematografica di Zeffirelli, musicato da Ennio Morricone e interpretato da Mel Gibson, Glenn Close, Alan Bates e Helena Bonham Carter.
Giovedì 22 dicembre sarà interamente dedicato al "Gesù di Nazareth", a partire dalle ore 19.00. Realizzata per la RAI e per la ITC Entertainment, quest’opera poderosa dura oltre quattro ore ed è interpretata da un cast d’eccezione: intorno a Robert Powell (Gesù Cristo), Olivia Hussey, Anne Bancroft, Anthony Quinn, Ernest Borgnine, Laurence Olivier, Peter Ustinov, Christopher Plummer, Fernando Rey, Michael York, Ralph Richardson, Rod St eiger, James Mason, ma anche gli italiani Renato Rascel, Valentina Cortese e Claudia Cardinale.
Nei giorni 23, 24 e 25 dicembre la Casa del Cinema sarà chiusa al pubblico.

La programmazione riprenderà lunedì 26 dicembre con un triplo appuntamento. Charlotte Gainsbourg, Anna Paquin e William Hurt sono i protagonisti di "Jane Eyre" (ore 16.30), tratto dall’omonimo romanzo di Charlotte Brönte. Alle 19.00 verrà proiettato "Storia di una capinera", ancora un adattamento da un’opera letteraria, tratto dal romanzo di Giovanni Verga. E alle 21.30, verrà proposta "La Traviata", trasposizione cinematografica dell’ opera di Giuseppe Verdi, che Zeffirelli ha realizzato nel 1982 con l’orchestra e il coro del Metropolitan Opera House di New York diretti da James Levine, interpreti principali Teresa Stratas e Placido Domingo.
"Fratello sole, sorella luna", grandioso affresco sulla vita di San Francesco d’Assisi, aprirà alle ore 16.30 la giornata di martedì 27 dicembre. A seguire (ore 19.00), il film opera Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, interpretato da Yelena Obraztsova, Renato Bruson, Fedora Barbieri e Placido Domingo, quest’ultimo protagonista anche di "Pagliacci" (ore 21.30) di Ruggero Leoncavallo. Entrambi questi film opera sono realizzati con l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala di Milano diretti da Georges Prêtre.
Tre gli appuntamenti anche mercoledì 28 dicembre, a partire da quello con "Un tè con Mussolini" (ore 16.30), il film più autobiografico tra quelli diretti da Franco Zeffirelli, interpretato da Judy Dench, Joan Plowright e Maggie Smith - formidabile trio di regine del teat roinglese – e dalle americane Cher e Lily Tomlin; insieme a loro, il nostro Massimo Ghini. Il film sarà preceduto dal brevissimo film su Firenze, realizzato da Zeffirelli nell’ambito dell’iniziativa 12 registi per 12 città, in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990. Subito dopo (ore 19.00), "Amore senza fine", secondo titolo che Zeffirelli ha realizzato per la major statunitense Universal Pictures dopo "The champ". Giovanissimi i protagonisti, Brooke Shields e Martin Hewitt; accanto a loro, un altrettanto giovane Tom Cruise al suo debutto. Chiude la giornata (ore 21.30) un altro film opera: "Otello", trasposizione cinematografica del capolavoro di Giuseppe Verdi, realizzato con l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala di Milano diretti da Lorin Maazel e interpretato da Placido Domingo, Katia Ricciarelli e Justino Dìaz.

Gran chiusura giovedì 29 dicembre con ben quattro titoli, a partire da Il "giovane Toscanini", che narra la vita giovanile del direttore d’orchestra, interpretato dall’attore statunitense C. Thomas Howell, e si avvale della presenza di Elizabeth Taylor, che con questo film fece ritorno sul grande schermo dopo ben dieci anni di assenza. Alle 19.00 verrà proiettato "Callas Forever", il film che Zeffirelli ha dedicato a Maria Callas, interpretata da Fanny Ardant; accanto a lei, Jeremy Irons e Gabriel Garko. A seguire (ore 21.30), il documentario "Maria Callas at Covent Garden" realizzato da Zeffirelli nel 1964, anno in cui la Callas cantò al Covent Garden di Londra in una "Tosca" di cui Zeffirelli stesso fu regista e scenografo. La rassegna si chiude con "Omaggio a Roma", cortometraggio realizzato nel 2009 con lacollaborazione del Comune di Roma e del Ministero per il Turismo, dove nuovamente "Tosca" funge da filo conduttore, protagonisti Andrea Bocelli e Monica Bellucci.

Tutti i film della rassegna sono presentati in italiano, eccetto "Per Firenze" e "The champ", che saranno presentati nella versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

17/12/2011, 15:09

Monica Straniero