Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Fiabe, musica e ciaspolate al Christmas Film Festival


Fiabe, musica e ciaspolate al Christmas Film Festival
Si è inaugurata nei giorni scorsi, nella splendida cornice dolomitica di Alleghe, in Provincia di Belluno, la IV edizione del Christmas Film Festival.

La località, ai bordi del noto Lago, ospita fino al 6 gennaio la rassegna di cinema sul Natale ma anche tante iniziative di musica e di animazione per grandi e più piccoli.

Dalle 10 alle 12.00, in Sala Stoppani di Alleghe con i Racconti intorno all’Albero i più piccoli sono rimasti affascinati dafate buone e cattive, principesse forzute, tori romantici, specchi parlanti e lunghe trecce bionde raccontate dall’attrice-cantastorie Sarah Georg Shabernack con l’accompagnamento musicale dal vivo del maestro Giovanni Cannata.

Sarah Georg, attrice e cantastorie, laureata al DAMS di Bologna, ha collaborato con festival come Mercantia di Certaldo evanta una grande esperienza in animazione teatrale e nella gestione di eventi. Giovanni Cannata, contrabbassista multiversatile ha caratterizzato con il vibrato dei propri archi sia gli spettacoli del Teatro Musicale di Monia Ovada sia spettacoli in giro per il mondo collaborando con Arup Kanti Das e Denis Stern. L’appuntamento con i due artisti si ripeterà tutti i giorni del festival.

Partecipazione entusiasta al corso Ciak si gira il Natale! Dalle 15 alle 17:30 grandi e piccoli si cimentano nella creazione di un cortometraggio sul Natale affiancati da Egidio Veronesi, regista pluripremiato con il suo “Il Cacciatore di Anatre”. I numerosi bambini partecipanti hanno già liberato la loro creatività sviluppando la trama del cortometraggio che verrà proiettato il 6 gennaio in Sala Stoppani. Un work in progress con i più piccoli nel ruolo inedito di registi che coinvolgeranno i più grandi, parenti ef amiliari nella scene del cortometraggio.

Il primo gennaio alle ore 21.00, l’anno si apre con il grande concerto di Natale con il maestro di musica Giovanni Cannatanella suggestiva atmosfera della Chiesa Parrocchiale di San Biagio. Un assolodi contrabbasso con musiche sacre e profane con la voce recitante di Angela Signorini.

Il 4 gennaio, in Piazza Kennedy alle 18 si terrà il Concerto sotto l’albero con le voci dei The Angels. Due tenori, un baritono, un soprano e un pianista si esibiranno con un repertorio di musica leggera e lirica con canzoni quali "Holy Night" e "Imagine" di John Lennon.

Il 6 gennaio il concerto Cantiamo il Natale concluderà il Christmas Film Festival. Il coro OIO di Santa Giustina eseguirà canti della tradizione natalizia della provincia di Belluno e alcuni canti scanzonati per divertire il pubblico presente.

01/01/2012, 10:31