Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"La Provvista", il caso Diaz ricostruito da Bachschmidt


Inserito come contenuto extra del dvd di "Black Block", il documentario analizza quanto avvenne alle scuole Diaz nei giorni del G8 del 2001 di Genova


Nato come "costola" del documentario "Black Block", presentato all'ultima Mostra di Venezia, "La Provvista" di Carlo A. Bachschmidt si concentra interamente sul blitz alle due scuole Diaz e sulle fasi più rilevanti del processo, attraverso l’intervista ai due avvocati di parte civile, Laura Tartarini ed Emanuele Tambuscio.

"La Provvista" è asciutto e mirato, vuole proporre - e riesce nell'intento - un quadro il più chiaro possibile di ciò che è avvenuto all'interno della Diaz nei giorni del G8 di Genova del 2001, un blitz nato per risollevare l'immagine della polizia italiana dopo i danni provocati in città dai black block ma degenerato in violenze gratuite e soprusi su innocenti indifesi.

Un lavoro ovviamente di parte, come tutti i documentari del resto, ma che ha il grande pregio di mostrare prove, filmati e testimonianze per ogni aspetto raccontato. La voce narrante di Ugo De Cesare è forse eccessivamente distaccata, ma il rischio di calcare troppo la mano sull'emotività di fatti così brutali era forte, meglio quindi averla tenuta a freno.

Il documentario è inserito come contenuto extra nella versione dvd di "Black Block" edito da Fandango insieme al libro "La costruzione del nemico". Il consiglio è di vederli uno dietro l'altro, per avere più chiaro in mente cosa sia successo in quei giorni di luglio di dieci anni fa.

05/01/2012, 08:29

Carlo Griseri