Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Ribelli!", D'Orzi e Traverso raccontano la Resistenza


Infinito Edizioni pubblica un libro e un dvd dedicati agli ultimi partigiani che raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi


E' un documento molto prezioso "Ribelli!", il lavoro che Massimo D'Orzi e Paola Traverso hanno realizzato basandosi su interviste agli ultimi partigiani che raccontano la Resistenza di ieri e di oggi.

Un lavoro - allegato al libro omonimo a cura di Domenico Guarino e Chiara Brilli, realizzatori delle interviste - che ricostruisce quanto avvenne in Italia durante la seconda guerra mondiale attraverso il montaggio alternato di uomini e donne che raccontano come hanno contribuito a salvare il Paese dal nazifascismo.

Testimonianze sentite, che spaziano anche al periodo del dopoguerra fino a oggi, con le loro opinioni sui nuovi fascisti di Casa Pound, sulle leggi a favore dei cosiddetti "ragazzi" di Salò e su tanti altri fatti, non ultimo il Governo Berlusconi che ha portato quei fascisti al potere: perché la Resistenza per chi l'ha fatta non è mai finita, e anche oggi ci sarebbe molto da difendere e per cui lottare. E da insegnare ai giovani.

I due registi decidono di "scomparire" dallo schermo, lasciando spazio al coro dei loro protagonisti, che regalano allo spettatore interviste preziose, così come lo sono quelle trascritte nel volume allegato. Pubblicato da Infinito Edizioni.

12/01/2012, 15:50

Carlo Griseri