Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA Tre nuovi italiani nelle sale


"Benvenuti al Nord" è già nei cinema dal 18, "Sleeping Around" e "Sette opere di misericordia" dal 20 gennaio.


WEEK END AL CINEMA Tre nuovi italiani nelle sale
Il cinema di casa nostra, per il week end del 21 gennaio offre due opere prime e un sequel.

Dopo una serie di documentari, i fratelli Massimiliano e Gianluca De Serio approdano nel cinema di finzione con "Sette opere di misericordia", già ospite a Locarno e al Torino Film Festival. Esordio anche per Marco Carniti con "Sleeping Around", una produzione del 2007 in uscita con Distribuzione Indipendente.

Dopo il successo di "Benevenuti al Sud", Luca Miniero inverte la rotta del viaggio e porta sul grande schermo il sequel "Benvenuti al Nord".

Benvenuti al Nord: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano ad incrociare i propri destini nel nord Italia. Se la prima parte è buona, divertente e costruita sullo schema del film precedente, non è così la seconda, con soluzioni di sceneggiatura poco credibili e spesso lasciate al cas.o

Sette opere di misericordia: Un film molto vicino alla pittura e dai lunghi silenzi, l'esordio dei fratelli De Serio nel grande cinema. L'incontro tra due persone allo sbando sta al centro di una pellicola toccante e convincente.

Sleeping Around: Dopo una lunga carriera teatrale, Carniti gira un'opera prima che ruota attorno a dieci storie di solitudine, un film rimasto lontano dalle sale per tanti anni e che finalmente esce con un circuito indipendente.

21/01/2012, 15:10

Antonio Capellupo