banner970x250
banner430X45

Nuovi appuntamen​ti per il Road To Ruins Film Festival


Nuovi appuntamen​ti per il Road To Ruins Film Festival
Il Road To Ruins rinnova la collaborazione con la Cineteca Nazionale, inaugurata lo scorso novembre presso il Cinema Farnese Persol di Roma venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 21:00, proponendo la punta di diamante della prima edizione del festival: "W Zappatore", promettente opera prima di Massimiliano Verdesca, premiato come Miglior Film Narrativo e come Migliore protagonista femminile (Sandra Milo) al Brooklyn Film Festival 2011.

Marcello Zappatore è un ragazzo di 33 anni che, per guadagnarsi da vivere, suona la chitarra elettrica in una band metal satanista, famosa nella provincia di Lecce. La vita di Marcello è presto sconvolta da uno straordinario evento: un fastidioso prurito al costato si rivelarà, in seguito, delle stigmate. Dono divino o necessità di cambiamento? Questo Marcello non lo sa, ma le stigmate gli procurano non pochi problemi. In breve tempo, a causa della sua involontaria "vicinanza a Dio", Marcello perde la ragazza e la casa in cui convivevano. Allontanato anche dalla sua band, che rifiuta un chitarrista stigmatizzato, perde anche il lavoro. Si ritrova così a dover affrontare un viaggio tutto personale attraverso due mondi apparentemente incompatibili: quello di Dio e quello del rock’n’roll.
Verdesca dà vita ad un’opera che fonde l’immaginario più cupo del rock, suoni estremi e satanismo, con un’estetica “salentina” stilizzata totalizzante. Silenzi irreali e trovate esilaranti supportate da un cast di attori straordinari riportano al miglior cinema di Kaurismaki, confluendo in un’opera d’autore di rara bellezza e coraggio.

A seguito della proiezione, incontro con Massimiliano Verdesca e Sandra Milo.

23/01/2012, 13:55