Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Gomorra, cinque storie brevi": il set e la vita


Il documentario di Melania Cacucci nasce come backstage dell'opera di Matteo Garrone, tratta dal libro "Gomorra" di Roberto Saviano


"Gomorra, cinque storie brevi" è nato per essere il backstage della lavorazione dell'impegnativo film "Gomorra" firmato da Matteo Garrone nel 2008 (motivo per cui è inserito come suo extra nella versione home video).

Lo ha realizzato Melania Cacucci, che è riuscita a creare un interessante ibrido tra la complessa lavorazione del film tratto dal romanzo-saggio di Roberto Saviano e il racconto delle vite degli attori e delle comparse.

La struttura narrativa ricalca quella di "Gomorra", con cinque capitoli che raccontano cinque storie: quelle di Totò, di Ciro, di Marco e degli altri, ambientate alle Vele nel rione Scampia di Napoli e a Villaggio Coppola, sulla Domiziana.

Un lavoro che rimane comunque indissolubilmente legato al suo "gemello", un approfondimento importante per una storia che è più grande di un singolo film. Il rapporto che Garrone riesce a instaurare con i suoi attori, i più e i meno importanti (evidente dalle immagini della Cacucci), è uno dei segreti della riuscita di un progetto.

27/01/2012, 17:06

Carlo Griseri