Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"I Compagni" di Mario Monicelli al Museo Nazionale del Cinema


Secondo appuntamento di Romanzi Popolari. Un omaggio a Mario Monicelli al Museo Nazionale del Cinema di Torino con la proiezione, lunedì 13 febbraio 2012, alle ore 15.30, in Bibliomediateca, del film "I Compagni". Introduce Roberta Pozza.

Poco apprezzato nell’Italia del boom economico perché in netta opposizione con l’ottimismo che la pervase, il film ottenne nel 1965 una nomination agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale di Age & Scarpelli e Mario Monicelli. Ambientato in una fabbrica tessile della Torino di fine Ottocento, I compagni è il film capolavoro in cui il regista toscano racconta le prime proteste degli operai contro le inumane condizioni in cui sono costretti a lavorare.

Romanzi Popolari. Un omaggio a Mario Monicelli è una rassegna pensata per ricordare uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano. Anticonformista e provocatorio, Monicelli ha realizzato film capaci di mostrare la società italiana del novecento con realismo e umanità, miscelando mirabilmente dramma e ironia. La rassegna - realizzata in collaborazione con il DAMS Università di Torino e con il gruppo cinematografico “Sperduti nel buio” - propone una selezione tra i film meno noti del regista viareggino, da sempre apprezzato da critica e pubblico a dimostrazione di come sia possibile conciliare qualità e successo.

02/02/2012, 14:16