Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Esuli in Patria"


Note di regia del documentario
La decisione di sviluppare un progetto di documentario sul tema dell'Esodo Istriano è maturata con la scoperta del Villaggio Santa Caterina a Torino. Luogo appartato di uno dei tanti frammenti d'Istria sparsi nel nostro Paese, il Villaggio Profughi conserva intatte identità e memoria di una vicenda per troppo tempo relegata ai margini della recente storia d'Italia.
Parlare delle innumerevoli storie legate all'Esodo (un avvenimento sì unico, ma al contempo reiterato più volte dai tanti italiani costretti a lasciare la propria terra) significa però anche raccontare di quella minoranza di italiani che ha scelto di restare, incapace di separarsi dagli affetti più cari.
In questi tempi di progressivo allargamento dell'Unione Europea e di abbattimento delle frontiere tra gli stati membri, guardare alla storia recente del confine orientale italiano e alle innumerevoli sofferenze causate alle sue genti, comunica in pieno l'assurdità di definire uno Stato semplicemente tracciando una linea sulla carta geografica. Un gesto semplice e rapido che d'un tratto vanifica progetti di vita e sogni spesso conquistati a caro prezzo.

fulvio Montano