Al Cinema Trevi "Nuovi italiani. Da migranti
a cittadini" seconda parte


Al Cinema Trevi
La Cineteca Nazionale propone dal 14 al 19 febbraio, al cinema Trevi, la seconda parte della rassegna Nuovi italiani. Da migranti a cittadini, dedicata al documentario dal 2005 ad oggi.

I film in programma portano in primo piano le mille storie degli stranieri e delle cosiddette seconde generazioni che vivono in Italia, e raccontano in prima persona e dal proprio punto di vista, le sfide che hanno affrontato per raggiungere il nostro paese e i sogni con cui si confrontano giorno per giorno.

Nel corso della rassegna si segnalano: il 17 febbraio l'incontro con il regista Dagmawi Yimer, autore di "Come un uomo sulla terra" (2008), insieme ad Andrea Segre; la tavola rotonda di domenica 19 febbraio alle ore 18.15 dal titolo "L'Italia sono anch'io: inventare il nostro domani", con interventi di Angela Spencer (L'Italia sono anch'io), Giulio Cederna (Archivio delle Memorie Migranti), Leonardo De Franceschi (Cinemafrica/Università Roma Tre), Alessandra Guarino (Cinema di Migrazione), Filippo Miraglia (Arci), Vinicio Ongini (autore del libro "Noi domani"), Giorgio Valente (Il Labirinto), ZaLab e i registi Fred Kuwornu, Marco Simon Puccioni, Andrea Segre, Marco Turco, Dagmawi Yimer. Modera Maria Coletti. Introduce Enrico Magrelli (Conservatore Cineteca Nazionale).

14/02/2012, 13:12