!Xš‚‰

Presentazione volume "Indagine su un cittadino al di sopra
di ogni sospetto" al Museo Nazionale del Cinema


Presentazione volume
Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, mercoledì 29 febbraio 2012, alle ore 15.00, un nuovo appuntamento della serie NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA. Ciclo di incontri su cinema e media con la presentazione del volume "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Claudio Bisoni (Lindau, 2011). Con l’autore intervengono Carla Ceresa (Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema), Franco Prono (Università di Torino), Gabriele Rigola (Università di Torino).

Grand Prix Speciale della Giuria al 23° Festival di Cannes e Oscar come miglior film straniero nel 1971, "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri è considerato uno dei capisaldi del cinema politico italiano. Il linguaggio cinematografico classico, l’eccellenza tecnica della realizzazione e il robusto piglio narrativo sono al servizio di una storia che racconta l’impunibilità del Potere. Un Potere che ha il volto di Gian Maria Volonté in una delle sue più celebri interpretazioni.

Claudio Bisoni analizza nel suo saggio le tecniche di messa in scena, le scelte di montaggio, l’uso particolare del décor, la costruzione della maschera di Volonté e si sofferma sui rapporti che il film intrattiene con la commedia all’italiana e con la produzione hollywoodiana. Il profilo che emerge è quello di un’opera che riflette sul ruolo perverso dell’autorità nella nostra società, e che - interrogandosi sul nesso tra eros e politica - contribuisce a tracciare alcune delle coordinate lungo le quali continueranno a muoversi, nell’arco di un decennio, il cinema italiano e la cultura cinematografica. Il libro contiene un inserto fotografico, con una serie di sequenze significative del film, e un'Antologia Critica che ripropone una selezione di articoli e recensioni di grandi firme dell'epoca.

Claudio Bisoni è docente di Storia e Metodologia della critica presso l’Università di Bologna. Tra i testi da lui pubblicati ricordiamo "Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana" (1970-1979) (Carocci, 2009), "La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura" (Archetipo libri, 2006) e "Brian De Palma" (Le Mani-Microart’S, 2002).

L'evento si realizza nell’ambito degli appuntamenti di NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA, Ciclo di incontri su cinema e media realizzati in collaborazione con il Dottorato in Spettacolo e Musica, DAMS - Università di Torino.

23/02/2012, 08:20