"Terraferma", l'alta definizione esalta il film di Crialese


Pubblicato da 01 il film candidato per l'Italia all'Oscar come migliore film straniero 2012. Qualità video ottima e audio fantastica.


01 Distribution ha pubblicato lo scorso 8 febbraio la versione in dvd e blu ray di "Terraferma", film di Emanuele Crialese vincitore del Premio Speciale della Giuria alla 88. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Inutile dire che è la versione in alta definizione blu ray il modo migliore di vedere (o rivedere) il lavoro di Crialese: la qualità video (codifica AVC-MPEG-4) garantisce una visione di ottimo livello, e la presenza di un po' di grana qua e là rispecchia quanto visto sul grande schermo e opera del direttore della fotografia Fabio Cianchetti. Ottima la resa anche sui (molti) momenti di "nero".
Ma dove il blu ray di "Terraferma" dà il suo meglio è sicuramente per cị che concerne l'audio, con una traccia DTS lossless 5.1 canali spettacolare.

Interessante il comparto extra, con il documentario "Dietro le quinte di Terraferma" di 24' girato da Antonio Tibaldi e alcune scene tagliate (per un totale di 9'), una galleria fotografica ed il trailer.

Dispiace non vedere invece il doc (S)Comparse dello stesso Tibaldi, presentato all'ultimo Torino Film Festival e che approfondisce le tematiche del film. Ottima invece la scelta di inserire i sottotitoli in inglese per i mercati internazionali.

27/02/2012, 14:11

Carlo Griseri