Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il cambiamento urbanistico in "Ballata Metropolitana in 4 Tempi"


Il cambiamento urbanistico in
Come cambia il volto di una città? Cosa sorge su una fabbrica dismessa? Cosa s'intende per ripianificazione postindustriale? A queste domande risponde il documentario "Ballata Metropolitana in 4 Tempi" di Massimiliano Nicotra ed Ivan Fabio Perna realizzato nell’area Spina 3 di Torino, una zona riqualificata urbanisticamente negli anni.

Tra sequenze in bianco/nero di repertorio ed a colori, il documentario si sviluppa su quattro temi narrativi, che mostrano il cambiamento urbanistico di una zona di Torino dal passato industriale, alla fase di abbandono della fabbrica, all'abbattimento di questa, fino alla realizzazione di una zona residenziale. Nicotra e Perna usano un montaggio d'immagini serrato, accompagnato da un sottofondo musicale, senza "parlato", lasciando parlare i fotogrammi.

"Ballata Metropolitana in 4 Tempi" è un documentario universale, che accumuna la storia di molte città europee e mondiali, che hanno subìto una netta trasformazione urbanistica con la riqualificazione di aree dismesse.

06/03/2012, 17:00

Simone Pinchiorri