Max-width 100% Max-width 100% -

Made in Granda, torna dal 15 marzo Cherasco Movie


Made in Granda, torna dal 15 marzo Cherasco Movie
Ritorna a marzo Cherasco Movie, terza edizione della rassegna cinematografica dedicata a Langhe, Roero e Provincia di Cuneo con una selezione di documentari e fiction su territorio, società e cultura locale.
La manifestazione – che prevede tre serate il 15, 22 e 29 marzo 2012 - è organizzata da Piemonte Movie, Cherasco Eventi e Città di Cherasco, in collaborazione con il festival regionale “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, Brc, Biemmedue, BCC Cherasco e la galleria “evvivanoé esposizioni d’arte".

Tutte le proiezioni, a ingresso libero fino a esaurimento posti, iniziano alle ore 21 e si svolgono all'auditorium civico di via San Pietro 41, a Cherasco; in programma anche incontri con registi, sceneggiatori, attori o altri protagonisti delle opere presentate.

Questo il calendario completo:

Giovedì 15 marzo 2012 – Serata “Valorizzare il territorio”, con proiezione dei documentari “L’ultima Borgata” di Alberto Cravero e Fabio Mancari (29’) e “Langhe Doc” di Paolo Casalis (52’), opera pluripremiata a livello internazionale e per la prima volta proiettata in edizione integrale in Provincia di Cuneo. A seguire tavola rotonda con Alessandro Gaido e i registi, sul tema del consumo e del recupero del territorio. Invitati al dibattito anche alcuni protagonisti dei documentari.

Giovedì 22 marzo 2012 – Serata “La Resistenza in Granda”, con proiezione di un corto di Daniele Gaglianone (10’) e il nuovo documentario “Il sottoscritto” di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino (84’) dedicati alla lotta di Liberazione. A seguire, dibattito con Alessandro Gaido e i registi.

Giovedì 29 marzo 2012 – Serata di chiusura della manifestazione con la proiezione del lungometraggio “Una questione privata”, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio per la regia di Alberto Negrin con la partecipazione di Pierfrancesco Favino e Luca Zingaretti. Numerose le scene girate in città (complesso dei Padri Somaschi, arco di Porta Narzole, ecc) e in diverse location della Provincia di Cuneo.

"Cherasco Movie, che nelle passate edizioni ha riscosso un importante successo di pubblico e di critica diventando un modello esportato in tutto il Piemonte, si inserisce nel progetto di promozione del Cinema regionale portato avanti sul territorio piemontese da Piemonte Movie gLocal Film Festival, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e Associazione Museo Nazionale del Cinema – spiegano i direttori artistici Alessandro Gaido e Francesco Rasero - Obiettivo della rassegna è mettere in luce le potenzialità culturali dell’area cheraschese e provinciale, inserendola a pieno titolo nel sistema-cinema regionale con un articolato progetto cinematografico. Anche quest’anno, visto il gradimento, abbiamo scelto di ripropore la formula vincente basata sul forte legame con il territorio abbinato alla presenza in sala dei protagonisti della Settima Arte, a raccontare il "dietro le quinte" delle loro creazioni».

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 338-9575484 o inviare un’email a francesco.[email protected]

29/02/2012, 10:24

Continua...

Ultime notizie

PER AMORE DEL MIO POPOLO. DON DIANA - Il 23 maggio in prim...

Domenica 23 maggio 2021 alle 21.25 Rai1 trasmetterà il tv movie “Per...

Continua