Oggi on line la versione web di "A Casa non si Torna"


Oggi on line la versione web di
Oggi, giovedì 8 Marzo, in occasione della giornata internazionale della Donna, sarà on-line con il Fatto Quotidiano, la versione cross mediale del documentario "A casa non si torna", storie di donne che svolgono lavori considerati maschili, di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano, realizzato dalla casa di produzione Sonne Film.

Un progetto cross mediale, o docuweb è un nuovo modo di intendere la visione di un film
. Ognuno potrà crearsi il proprio fil rouge narrativo e vedere il film come vuole, viaggiando liberamente e trasversalmente tra una clip e l'altra: attraverso la storie delle protagoniste o attraverso i temi principali, ossia lavoro, precarietà, essere madre e futuro; si potranno seguire anche gli altri elementi che compongono il film, come lʼanimazione che racconta più di cento anni di lotte per lʼemancipazione femminile della donna o la sezione dedicata a Franca Rame, dove si trovano interviste, testi e tanto altro.

“A casa non si torna” è uno dei primi documentari crossmediali realizzati in Italia e il primo in assoluto realizzato da una casa di produzione emiliano romagnola.

La versione integrale del documentario, verrà presentata in collaborazione con la CGIL Emilia-Romagna, il 4 Aprile a Bologna . Tra gli ospiti Susanna Camusso.

Il documentario è stato realizzato con il sostegno della CGIL ER, la Fondazione Altobelli, la Film Commission Emilia-Romagna, la CGIL Nazionale, la CGIL Imola, lo SPI Bologna e lʼUDI Bologna.

08/03/2012, 11:27