!Xš‚‰

Vincenzo Cicanese e i "10" anni della palestra popolare


Vincenzo Cicanese e i
Il documentario "10" di Vincenzo Cicanese nasce per festeggiare i primi dieci anni della palestra popolare Antifa Boxe di Torino, sorta all'interno del centro sociale Askatasuna prima solo per gli "interni" e successivamente aperta a tutta la popolazione.

Cicanese racconta un percorso sportivo e politico in cui le vicende umane del centro sportivo si intrecciano con gli avvenimenti politico-sociali, inevitabile forse in un contesto come questo.

Divertente e ben ritmato, grazie all'utilizzo (forzato a causa della scarsità ed eterogeneità dei materiali, ha spiegato il regista) di filmati di repertorio sportivo e non, interviste, inserti ironici a commento di quanto raccontato - spassosi quelli con Renato Pozzetto.

"10" è un documentario originale e adatto a un'esperienza insolita ma di grande spessore come quella dell'Antifa Boxe. L'eterogeneità degli utenti della palestra, la loro comune testimonianza di integrazione e di positività di quell'esperienza trasmette allo spettatore l'energia di uno spazio sociale che viene voglia di condividere.

11/03/2012, 11:51

Carlo Griseri