Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Onder ons”, secondo film in concorso


“Onder ons”, secondo film in concorso
E’ la volta dell’opera prima di Marco Van Geffen (olandese), “Onder ons”, come secondo film in concorso al Bergamo Film Meeting.

Thriller intenso e coinvolgente che ricorda un po’ il famoso “Memento” di Christopher Nolan, dove l’azione e la sua causa vengono riviste al contrario.
Una tecnica molto interessante e non semplice da inserire nello svolgersi del vissuto complesso di Ewa, la protagonista, una ragazza alla pari polacca che per mancanza di lavoro in patria si trasferisce presso una famiglia benestante olandese.

Tutto sembra andare per il meglio fino a che qualcosa si incrina e il suo comportamento diventa incomprensibile e ostile, rendendo il rapporto con la famiglia che la ospita giorno dopo giorno sempre piů problematico.

L’amicizia con una sua connazionale, molto piů estroversa, sembra cambiare la situazione ma gli avvenimenti la porteranno, suo malgrado, a rientrare in Polonia nonostante le sensazioni provate e le paure recepite.
E’ troppo tardi per urlare la situazione, intuita e poi sfociata in tragedia come Ewa prevedeva, nessuno č lě ad ascoltare e a credere alle sue parole.

12/03/2012, 09:33

Luca Corbellini