Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“La metà di Oscar”, sesto film del concorso internazionale


“La metà di Oscar”, sesto film del concorso internazionale
Sesto film in concorso al Bergamo Film Meeting 2012 è l'iberico “La metà di Oscar” di Manuel Martin Cuenca.

L'agonia di un nonno malato riunisce due fratelli, Oscar e Maria,
che si sono persi di vista da anni. Lei vive a Parigi, ha un nuovo fidanzato e aspetta un bambino. Lui è rimasto come paralizzato, vive una vita apatica, lavora come guardiano in una cava di sale abbandonata e guarda scorrere le sue giornate.
Il loro incontro sarà l'occasione di (provare a) smuovere una situazione diventata insostenibile, svelando allo spettatore segreti di famiglia inconfessabili.

E' un film di silenzi e di scenari meravigliosi (è girato interamente in Almeria, e le scenografie splendide sono magnificamente fotografate). L'incomunicabilità tra i personaggi è resa in modo austero e senza sconti, senza l'uso di alcuna musica (l'unica radio nominata è rotta, le casse di un pc spente) e con lunghi minuti privi di dialoghi, tra le rocce e il mare di un luogo unico.
La telecamera è immobile, come il protagonista, e spesso capita che si perda qualche personaggio, che "lasci andare" per la sua stanzialità irremovibile (tranne nel finale) persone, dialoghi e situazioni.

Rodrigo Saenz de Heredia è Oscar, forse fin troppo “tra le righe” di un personaggio comunque complesso da interpretare. Veronica Echegui è Maria, una bellezza acqua e sapone che colpisce.

16/03/2012, 07:51

Carlo Griseri