Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

All'Odeon di Firenze una giornata dedicata
a Elsa Morante dalla narrativa al cinema


All'Odeon di Firenze una giornata dedicata a Elsa Morante dalla narrativa al cinema
In occasione del centenario della nascita di Elsa Morante, il Gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani insieme alla Regione Toscana e a Odeon Firenze ha organizzato sabato 17 marzo una giornata di incontri e proiezioni dedicata alla grande scrittrice romana, in particolare sulle versioni cinematografiche dei suoi romanzi più celebri.

La mattina, alle 10.30, al cinema Odeon di Firenze, dopo la proiezione di uno speciale di RaiTre che raccoglie le letture degli attori Carlo Cecchi e Valeria Golino di alcuni testi della scrittrice e le testimonianze del musicista Nicola Piovani e del critico letterario Arnaldo Colasanti, si terrà una tavola rotonda coordinata da Carlo Carabba a cui parteciperanno gli scrittori Silvia Avallone, Elena Stancanelli, Chiara Valerio e Giorgio Van Straten.

Nell'occasione, sarà presentato al pubblico il numero speciale della rivista "Nuovi Argomenti" in cui alcune tra le migliori autrici italiane delle nuove generazioni raccontano il loro rapporto con Elsa Morante e ricostruiscono l'eredità della scrittrice.

Nel primo pomeriggio, alle 15.00, sarà introdotto e proiettato il film che Luigi Comencini realizzò per la Rai nel 1986 dal romanzo "La Storia", vita passione e morte di una madre e dei suoi due figli nella Roma degli anni di guerra tra il 1941 e il 1947. Tra gli interpreti principali, Claudia Cardinale, Lambert Wilson, Francisco Rabal, Fiorenzo Fiorentini e il piccolo Andrea Spada.

16/03/2012, 08:22