Max-width 100% Max-width 100% -

Al Cinema Trevi "La sottile linea rosa: tutti i colori dell'amore"


Al Cinema Trevi
Il Cinema Trevi di Roma ospita il 20 marzo "La sottile linea rosa 3: appuntamenti con il cinema delle donne".

Dopo i successi della prima e della seconda edizione della rassegna dedicate nel 2006 e nel 2007 a una carrellata lungo trent’anni di cinema italiano al femminile, si riallaccia il filo con la produzione cinematografica italiana realizzata dalle donne, in una ipotetica “controstoria” del cinema italiano, attraverso figure di registe o attrici che vogliamo ricordare e (ri)vedere.

Gli appuntamenti mensili, a cura di Maria Coletti e Annamaria Licciardello, vogliono tessere una sorta di storia sotterranea, che possa rendere conto, pur con le inevitabili lacune, di ciò che è stato prodotto in questi anni dalle donne, attraverso le mille tematiche affrontate, e i molti stili che le riflettono: il corpo, la memoria, la storia, il paesaggio italiano e le trasformazioni sociali e familiari, le piccole e grandi resistenze. Una molteplicità di sguardi e di riflessioni sul cinema e sulla realtà italiana che trova un corrispettivo linguistico anche nella varietà dei formati, dalla pellicola al video, dalla finzione al documentario.

L’appuntamento di marzo è dedicato al tema delle coppie miste, soggetto rimasto a lungo un tabù tanto nella società quanto nel cinema italiano. Tuttavia, il numero delle coppie miste è in costante aumento ed è un po’ l’altra faccia della medaglia dei cosiddetti “nuovi italiani” o delle seconde generazioni. Roberta Torre, Cristina Comencini e Laura Muscardin affrontano di petto il problema, anche se tra il serio e il faceto, giocando con stereotipi e pregiudizi, rivelando, tra le pieghe dell’ironia e nelle sfumature di genere e di stile, che ad essere complesso forse è solo l’amore, tout court.

Il programma:

ore 17.00 Sud Side Stori di Roberta Torre (2000, 78’)
ore 19.00 Bianco e nero di Cristina Comencini (2007, 100’)
ore 21.00 Billo, il grande Dakhaar di Laura Muscardin (2008, 90’)

Cinema Trevi vicolo del puttarello (Fontana di Trevi) Roma – tel: 06 6781206

19/03/2012, 13:15

Ultime notizie

News:
D'ANNUNZIO, L'UOMO CHE INVENTO' SE STESSO - 540.000 telesp...

Il documentario "D’Annunzio, l’uomo che inventò sé stesso”, podotto ...

Continua News:

COPPERMAN - 700.000 telespettatori su Rai2 News:

News:
COPPERMAN - 700.000 telespettatori su Rai2