Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"I am Jesus" inaugura Doc at Home a Modena


"I am Jesus", il recente documentario prodotto da Fabrica, che ha inaugurato lo scorso autunno la prima edizione di “Doc at Home” a Firenze, è stato scelto per inaugurare anche l’edizione modenese.

"I am Jesus" esplora la questione controversa sul ritorno del Messia in tre diverse situazioni nel mondo di oggi e ritrae in modo imparziale tre comunità, una comune agricola situata nelle isolate lande siberiane, un gruppo di occupanti ribelli in Inghilterra, una comunità pacifica divenuta una celebrità di YouTube in Brasile, che ruotano attorno a tre figure diverse che hanno una sola cosa in comune: rivendicano di essere Gesù.

Fabrica ha deciso di sostenere due giovani borsiste dell’Area Video, l’austriaca Valerie Gudenus e la brasiliana Heloisa Sartorato, le quali, dopo un’approfondita ricerca, sono partite alla volta del Brasile, dell’Inghilterra e della Siberia per seguire questi leader religiosi e la vita quotidiana dei loro discepoli, cercando di cogliere le motivazioni che inducono tutte queste persone a lasciare i loro affetti, la loro casa, il comfort e consacrare la loro vita a una persona e a quello che questa persona dice di essere. Come dichiarano le due giovani registe, “In I am Jesus il nostro obiettivo era quello di cercare di capire cosa questi leader religiosi stanno cercando di fare e perché sembra esserci un costante bisogno di qualcuno da seguire e in cui credere”.

La direzione creativa del progetto è di Babak Payami, produttore e regista iraniano-canadese già vincitore, nel 2001, del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia con il film "Il voto è segreto".

Doc at Home”, l’iniziativa ideata lo scorso anno dallo staff del Festival dei Popoli per promuovere la cultura del documentario anche al di fuori dei festival specializzati, invadendo le case dei privati per allargare ulteriormente la cerchia degli spettatori del festival e degli amanti del documentario, approda a Modena grazie all’associazione Voice off e con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Modena.

Alla proiezione di "I am Jesus", del 21 marzo alle ore 20.30, seguirà il documentario "Dalla testa al cielo" di Debora Scaperrotta previsto per mercoledì 4 aprile alle 20.30. Concluderà la rassegna il documentario "Promessi Sposi" di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, programmato per mercoledì 18 aprile alle 20.30.

Per partecipare alle proiezioni, a numero chiuso, è sufficiente richiedere l’iscrizione alla serata via email a [email protected] o tramite il relativo evento creato dal gruppo Doc at Home Modena su Facebook. Con la stessa modalità, è anche possibile proporre la propria casa per ospitare una proiezione.

20/03/2012, 20:55