Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

"Quijote" di Mimmo Paladino: unopera darte pi che un film


Peppe Servillo nel ruolo di Don Chisciotte e Lucio Dalla in quello di Sancho Panza, nel docufilm di Mimmo Paladino ispirato al romanzo di Miguel Cervantes


E finalmente arrivato nelle sale Quijote, il film di Mimmo Paladino girato nel 2006. E unopera darte pi che un film, con taglio teatrale, con immagini statiche e con scene minuziosamente curate come in uninstallazione. In gran parte girato a Paduli nellatelier dellartista negli spazi e nelle zone circostanti in un raggio di una quarantina di chilometri si avvale come scenografia delle opere monumentali di Paladino. Originali le riprese di alcuni personaggi immobili in primo piano che parlano con le loro voci fuori campo. Per pigrizia e per economia, aveva confidato lartista in occasione di una presentazione milanese lo scorso anno. Non manca nulla, il castello di Dulcinea, le pale eoliche moderni mulini a vento, edifici recenti che un sapiente gioco di luci rende spettrali e senza tempo.

Abile nello sfruttare gli elementi naturali, reale il forte vento che agita e fa danzare i fogli di carta nel dialogo tra il prete Enzo Moscato, e il barbiere Angelo Curti, una strepitosa luna che si era alzata imprevista alla fine di una giornata di lavorazione, ha fatto realizzare una delle scene pi suggestive del film. Non casuale nemmeno la partecipazione del puparo Mimmo Cuticchio, voce narrante che in apertura invita gli spettatori allo spettacolo con un curioso trasite (uscite) perch sembra che Cervantes ebbe lintuizione di creare don Chisciotte assistendo a uno spettacolo dei Pupi in Sicilia.

Il budget del film non era molto alto gli attori sono tutti amici e parenti di Paladino e hanno recitato gratis per amicizia. Peppe Servillo nel ruolo di Don Chisciotte, Lucio Dalla un perfetto Sancho Panza, la figlia Ginestra nel ruolo di Dulcinea e il poeta Edoardo Sanguineti, un volto da cinema che Paladino conosceva fin da ragazzo perch frequentava una libreria dove teneva le sue letture. Completa il cast Alessandro Bergonzoni, mago del linguaggio. Da non perdere assolutamente.

Il film uscito in sala il 23 marzo 2012 con Distribuzione Indipendente ed disponibile onlie sul sito di Own Air.

26/03/2012, 12:00

Ambretta Sampietro