Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA "Piazza Fontana" raccontata da Giordana


In uscita in sala dal 30 marzo "Romanzo di una strage" con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino e "Buona giornata" di Carlo Vanzina.


WEEK END AL CINEMA
Un week end in bilico tra il cinema d'autore e la commedia.
A distanza di 43 anni dal tragico evento milanese, con "Romanzo di una strage" Marco Tullio Giordana torna a parlare di "Piazza Fontana"; Carlo Vanzina sceglie di viaggiare per l'Italia in lungo e in largo, raccontando il quotidiano degli italiani in "Buona giornata".

Romanzo di una strage: La macchina da presa di Giordana mostra con il giusto distacco la situazione politica del '69, l'attentato e le indagini di Luigi Calabresi, commissario dal volto umano additato come responsabile della morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli, ma vittima dei poteri forti e colpevole solo di non aver denunciato la verità. Un cast perfetto per una pellicola che scorre senza cali di tensione fino alla spiegazione del mistero.

Buona giornata: Sette episodi intrecciati per descrivere la routine degli italiani di oggi, tra escort, politici corrotti, manager succubi della tecnologia ed evasori fiscali. Nel cast anche Lino Banfi, Diego Abatantuono e Christian De Sica, vecchi "leoni" della commedia che giocando nuovamente sui propri cavalli di battaglia del passato, finiscono per sembrare una banale caricatura di se stessi.

30/03/2012, 10:43

Antonio Capellupo