!Xš‚‰

Incontro con Duccio Chiarini all'Arsenale di Pisa


Incontro con Duccio Chiarini all'Arsenale di Pisa
Proseguono all'Arsenale di Pisa gli incontri con il cinema indipendente italiano: mercoledì 4 Aprile alle ore 20.30 presentazione del film "Hit the road, nonna" e incontro con Duccio Chiarini, regista e Ottavia Madeddu, co-sceneggiatrice del film.

"Hit the road, nonna" è stato presentato nella sezione Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il festival Visioni Doc a Bologna e il Premio del Pubblico al Festival dei Popoli a Firenze.
Il documentario racconta la vita di Delia Ubaldi, nonna del regista, da sempre figura misteriosa della famiglia. Il regista ricorda: "Da bambino quando pronunciavo il suo nome cambiavano tutti d'umore: la nonna Delia. Veniva a trovarmi due volte all'anno, arrivava all’improvviso e ripartiva dopo poche ore lasciandomi sempre pieno di domande: dove andava sempre di corsa? Era davvero miliardaria? E perchè poi non lo era più?".

Delia Ubaldi è stata figlia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa. Il suo talento le ha procurato enormi ricchezze, il suo carattere gliele ha fatte perdere tutte. Il documentario racconta una donna "scomoda" che alla vita di moglie, madre e nonna ha preferito quella d'imprenditrice; una donna in continuo conflitto tra vita pubblica e privata, tra ambizione e doveri di madre, e che oggi, a quasi novantanni, ripercorre con suo nipote gli episodi più significativi della sua esistenza.

Il film sarà programmato anche martedi 3 alle 22.30, mercoledi 4 alle 16.30 e giovedi 5 alle 18.30.

30/03/2012, 12:42