!Xš‚‰

"Hit the Road, Nonna" in sala a Firenze, Pisa e Roma


Presentato a Venezia alle Giornate del Autori lo scorso 4 settembre, vincitore del festival Visioni Doc/Doc.it di Bologna e vincitore del premio del pubblico all'ultima edizione del Festival dei Popoli, il documentario "Hit the road, nonna", di Duccio Chiarini, prodotto da Mood film di Tommaso Arrighi, sarà in programmazione nei prossimi giorni nelle sale di Firenze, Pisa e Roma.
Il film è tra i vincitori del Fondo Cinema della Regione Toscana, per la sezione documentari, ed è stato girato con il supporto di Toscana Film Commission.

A Firenze sarà ospitato dalla Casa del Cinema Odeon Firenze, nei giorni lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 aprile, alle ore 16.00. I primi due giorni, a presentare il film sarà lo stesso regista.
A Pisa il film sarà invece proiettato al Cinema Arsenale, il 3, il 4 e il 5 aprile, per poi approdare a Roma l'11, il 12 e il 15 aprile, al cinema Kino d'essai.

Il film trae spunto dalla vita della nonna del regista, Delia Ubaldi, donna caparbia e volitiva, in continuo conflitto tra ambizione e doveri di madre, che nel film, a quasi novantanni, ripercorre con suo nipote gli episodi più importanti della sua esistenza, offrendo allo spettatore una specchio dell'Europa del ‘900.
Cresciuta in Lorena, dove la famiglia è emigrata per lavorare nelle acciaierie, si innamora di un italiano e, finita la guerra, torna in Italia per sposarsi con lui. Ma i due si lasciano dopo poco e, cavalcando l'onda del boom economico, Delia si afferma nel mondo dell’industria tessile. I suoi prodotti invadono i grandi magazzini europei facendone una delle prime imprenditrici donna nel mondo del prêt-à-porter. Diventa miliardaria e compra castelli in Toscana e ville in Costa Azzurra. All'inizio degli anni Ottanta, nel film "American Gigolò", Richard Gere fa shopping in un suo negozio a Beverly Hills. Ma Delia vuole ancora di più senza capire che forse è arrivato il momento di fermarsi.

30/03/2012, 17:14