Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Giornata dei Mestieri": una favola sul mondo del lavoro


Una docu-fiction in 3D, realizzata da Matteo Querci, con Francesco Ciampi nel ruolo di un imprenditore, che racconta la lavorazione del tessile in una scuola.


Un imprenditore tessile, intepretato da Francesco Ciampi, entra in una classe elementare per spiegare la lavorazione delle stoffe. In un racconto, quasi fiabesco, si snoda la docu-fiction "La Giornata dei Mestieri", opera in 3D realizzata da Matteo Querci per il Museo del Tessuto di Prato.
Il tessuto e la sua lavorazione sono al centro dell'opera, girata all'interno di alcune fabbriche del distretto tessile, dove le immagini in tre dimensioni catapultano lo spettatore tra telai, spole, roccatrici, etc.

Oltre al racconto, la vera cosa che colpisce del film di Querci è il sapiente uso del 3D, che se pur realizzato a bassi budget, non ha nulla da invidiare a produzioni più grandi, anzi dimostra ancora una volta, come il regista, dopo il cortometraggio "La Vita è Tutto", riesca a usare le nuove tecnologie in modo completo ed appropriato.

"Ho voluto sperimentare un tipo di tecnologia che esiste da tanto tempo, ma che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo grandissimo con il digitale e l'alta definizione" - ha dichiarato Matteo Querci - "da li la voglia di fare qualcosa di qualita con budget low cost". Al regista fa eco il protagonista Francesco Ciampi: "fin dall,'nizio e stato um progetto interessante sia come attore che come realizzazione in 3D".

03/04/2012, 18:54

Simone Pinchiorri