Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Alessandro Benvenuti e Giorgio Leopardi
inaugurano "100 Minuti Corti" a Prato


Alessandro Benvenuti e Giorgio Leopardi inaugurano
Si inaugura lunedì 16 aprile 2012, presso il Cinema Eden, alla presenza del regista-attore Alessandro Benvenuti e del produttore Giorgio Leopardi, l’omaggio al grande sceneggiatore Piero De Bernardi della prima edizione pratese della rassegna 100 minuti Corti. Una tre giorni gratuita di cinema, con decine di proiezioni e incontri con ospiti illustri, che fa parte del tour nazionale dei migliori cortometraggi del Salento Finibus Terrae, festival di cinema internazionale diretto dal regista Romeo Conte, che si svolge in Puglia e che a luglio approda alla decima edizione.

Si parte alle 20 con il rinfresco a base di prodotti enogastronomici pugliesi, a cui segue, alle 20.45, la proiezione di tre cortometraggi: "Biondina" di Laura Bispuri (regista già vincitrice del David di Donatello) sul difficile e costante confronto tra mamma e figlia, "L’altra metà" di Pippo Mezzapesa, con Piera degli Esposti, storia di una donna in fuga e "La pagella" di Alessandro Celli, awregista italo-canadese che ha vinto oltre 20 premi internazionali.

Segue alle 21.30 l’incontro con Benvenuti e Leopardi, che, insieme all’assessore alla cultura del Comune di Prato Anna Beltrame, ricorderanno De Bernardi e presenteranno alle 22.30 "Belle al Bar", film di Benvenuti del 1994. Il protagonista è Leo, interpretato dallo stesso Benvenuti, restauratore depresso, uomo d'ordine in crisi coniugale, che incontra il cugino Giulio, diventato il transessuale Giulia, che fa la prostituta e che, in una convivenza di tre settimane, l'obbliga a mettere in discussione la sua identità. Un film divertente pur nei suoi scarti di amarezza, senza concessioni alla volgarità degli stereotipi, che affronta con sensibilità temi scabrosi inerenti al sesso, come la prostituzione e la transessualità.

Conduce la serata il giornalista Federico Berti. Tra gli ospiti, Enzo Nigro, assessore alla Cultura di San Vito dei Normanni (BR), città che ha dato i natali al Film Festival Internazionale Salento Finibus Terrae e il conduttore storico del festival Raffaele Romano, che porterè dalla Puglia i vari prodotti che saranno degustati dal pubblico. Il catering della serata inaugurale è curato da Guido Guidi di Firenze e offrirà una degustazione di vino delle Tenute Rubino.

14/04/2012, 15:53