Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Veronesi e De Bernardi ospiti domani a 100 Minuti Corti


Veronesi e De Bernardi ospiti domani a 100 Minuti Corti
Giovanni Veronesi
Sarà l’incontro con il regista Giovanni Veronesi e la videointervista inedita allo sceneggiatore Piero De Bernardi, tra gli eventi speciali della seconda giornata di 100 minuti Corti, la rassegna di cinema, organizzata dal regista Romeo Conte, che fa parte del tour nazionale dei migliori cortometraggi del festival di cinema internazionale Salento Finibus Terrae, e che si terrà fino a mercoledì 18 aprile presso il Cinema Eden di Prato.

La serata, ad ingresso libero, si aprirà alle 20.45 con la proiezione di tre cortometraggi: "Omero bello di nonna" di Marco Chiarini con Nicola Nocella (attore nei film di Pupi Avati) sul rapporto tra nonna e nipote, "Cuore di Clown" di Paolo Zucca, che parla di Braciola, un clown che non riesce a far ridere e "Caffè capo?" di Andrea Zaccariello, con Gianni Cavina, la storia di un professore universitario razzista che sarà costretto a prendere un caffè con un extracomunitario. Seguirà, alle 21.30, l’incontro con il regista-sceneggiatore Giovanni Veronesi e il giornalista Giovanni Bogani, durante il quale sarà proiettata una intervista inedita a Piero De Bernardi.

In programma, alle 22.30, il film "Compagni di Scuola" di Carlo Verdone, sceneggiato, oltre che da Verdone, da Benvenuti e da De Bernardi. Il film, del 1988, è il preferito da Verdone tra quelli da lui diretti. Narra di una festa tra ex compagni, a 15 anni dalla fine del liceo, indagando le debolezze dell'animo umano. È il momento della verità, in cui vengono a galla soprattutto aspetti negativi e amari. Verdone abbandona infatti in questo film la comicità dei suoi personaggi-macchietta, e ci dà uno spaccato rappresentativo di una generazione, in un film che travalica la commedia all'italiana.

Conduce la serata il giornalista Federico Berti. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Prato - Assessorato alla cultura, la Confcommercio di Prato, il consorzio Centro Storico Prato c'è.
Con il sostegno di Gruppo Veneto Banca, Gruppo 4MAutomobil, Bartolozzi arte orientale, In Rete.Com, L'ottica La Veneziana, Elettronica Cilulli by Wind.

16/04/2012, 15:18