Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DeriveApprodi pubblica un cofanetto sulla "paesologia"


"Di mestiere faccio il paesologo" di Andrea D'Ambrosio esce in dvd allegato al libro di Franco Arminio "Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle"


DeriveApprodi pubblica un cofanetto sulla
Singolare il progetto di partenza e singolare anche la sua edizione in libreria: "Di mestiere faccio il paesologo", documentario di Andrea D'Ambrosio, è dedicato alla "paesologia", materia inventata e studiata dallo scrittore e poeta Franco Arminio, che lo porta a visitare con assiduità i paesi del suo territorio, l'Irpinia, per verificarne mutamenti e condizioni.

Un lavoro, quello di D'Ambrosio, che mescola con intelligenza l'ironia per un oggetto di studio insolito (e il personaggio Arminio in questo è di grande aiuto) e la serietà di un argomento - la lenta ma inesorabile "estinzione" dei piccolissimi centri della zona - su cui è necessario fermarsi a riflettere.

Allegato al dvd del documentario un volume di poesie dello stesso Franco Arminio, "Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle".
Pensare di unire in un'unica confezione un libro di poesie e un documentario sembra un'idea davvero fuori dalle odierne logiche di mercato, ma a confortare il potenziale acquirente giungono le parole di Roberto Saviano su Arminio riportate in copertina. "Arminio, poeta vero, ha indagato i paesi, ma soprattutto ha raccontato le vite di paese, laddove tutto vive come se dovesse ancora compiersi ed è già - invece - tutto compiuto".

DeriveApprodi conclude così la prima serie di pubblicazioni della collana libro+dvd Cinema Autonomo (gli altri titoli sono stati "Pietro" e "Rata Nece Biti" di Daniele Gaglianone, "Palabras" di Corso Salani e "Tarda Estate" di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani), un'iniziativa di grande interesse che prova a portare al pubblico lavori poco noti ma di grande qualità, con importanti approfondimenti tematici nei volumi allegati. Nella speranza che ci sia una platea interessata e che possano presto uscirne altri.

18/04/2012, 12:40

Carlo Griseri