!Xš‚‰

Si è concluso con successo il Mosaico d’Europa Film Festival


Si è concluso con successo il Mosaico d’Europa Film Festival
La giuria
Si è conclusa con successo la 6ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival.

Durante la Cerimonia di Premiazione, la giuria (composta dalla produttrice cinematografica americana Jennifer Handorf, dalla distributrice Rai Cinema Valentina Gerardi, dal produttore Rino Sciarretta, dallo scrittore Eugenio Baroncelli e dal critico e giornalista cinematografico Don Giovanni Desio) ha deciso di assegnare il Premio Mosaico al Miglior Lungometraggio Europeo a:

TYRANNOSAUR del regista Paddy Considine

“La giuria ha apprezzato la struttura narrativa - realistica e nel contempo ricca di suspance – del film; l’interpretazione di Peter Mullan, capace di rappresentare con la medesima naturalezza i sentimenti più diversi, rabbia e tenerezza; e quella di Olivia Colman, capace di rappresentare la transizione emotiva da uno stato di sottomissione coniugale ad uno stato di ritrovata libertà affettiva. Non da ultimo, la capacità del regista di mostrare le contraddizioni della società inglese contemporanea”.

Menzione speciale
La giuria inoltre esprime una menzione speciale sul film danese TEDDY BEAR di Mads Matthisen, “film coraggioso nell’affrontare il tema edipico del rapporto tra madre dispotica e un timido figlio body-builder alla ricerca della propria personalità e del senso della propria identità”.

Viene così rispettato l’obiettivo principale del Festival: dare il proprio contributo all’Unione Europea, un mosaico di culture, arti, ideali e popoli uniti in una forma comune. Uno spazio in cui le opere cinematografiche circolano, superando barriere, distanze e limitanti logiche di mercato.

Nel corso della serata sono stati consegnati anche i Premi Mosaico al Maestro Giuliano Montaldo e all'animatore e disegnatore Phil Mulloy, ospite speciale della rassegna.

ll MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

23/04/2012, 11:59