Fare Cinema
banner430X45

All'Università della Calabria il convegno "Per un Cinema
del Reale. Incontri sul Documentario Italiano"


All'Università della Calabria il convegno
Il 3 e il 4 maggio 2012, presso l’University Club dell’Università della Calabria, si svolgerà il convegno "Per un Cinema del Reale. Incontri sul Documentario Italiano", un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Filosofia e dalla Scuola Dottorale di Studi Umanistici dell'Università della Calabria. L’evento, curato da Daniele Dottorini (docente di cinema dell’Unical), rientra nel progetto di ricerca Prin 2008 “Forme della regia del cinema italiano contemporaneo” (di cui è responsabile Roberto De Gaetano), ed ha come obiettivo quello di far emergere – anche grazie all’incontro diretto con registi, critici, operatori di festival e studiosi – una mappatura delle poetiche del cinema documentario contemporaneo, a partire dal cinema e dalle sue forme.
L’iniziativa sarà caratterizzata da momenti di incontro, relazioni sulle forme del documentario italiano e focus con i registi: ciascuna sezione, aperta a tutti i partecipanti, sarà quindi occasione di confronto sulle forme della documentazione della realtà.

Nella prima giornata, giovedì 3 maggio, alle ore 9:30, dopo i saluti di Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical) e la presentazione di Roberto De Gaetano (Direttore della Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici), Daniele Dottorini introdurrà i lavori. Seguiranno gli interventi di Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia – Festival dei Popoli), “Il falso problema del vero, La mala mimesis delle immagtano)ini contemporanee”; di Marcello Walter Bruno (Università della Calabria), “Documentare Berlusconi. Il documentario nell’epoca della neotelevisione”; di Antonietta Petrelli (Università della Calabria), “Gli scontri con il reale: Genova 2001”; di Giona A. Nazzaro (Visions du Réel-Nyon), “Corpi celesti. L’altro reale nel cinema italiano”, e di Bruno Roberti (Università della Calabria), “Senza un maestro. La natura socratica nel lavoro di Vittorio De Seta”. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sarà la volta della prima parte del focus “Il documentario visto dai registi. Immagini e discussioni sul cinema reale”, alla presenza dei registi Marco Bertozzi, Carlo Shalom Hintermann e Arturo Lavorato.

Venerdì 4 maggio, alle ore 10:00, si discuterà di produzione e distribuzione in una tavola rotonda con i registi Marco Bertozzi (Università di Venezia), Giovanni Cioni, Carlo Shalom Hintermann, Arturo Lavorato e Bruno Oliviero. Alla tavola rotonda parteciperanno Carlo Chatrian, Marcello Walter Bruno, Giona A. Nazzaro, Vittorio Iervese e Bruno Roberti. Nel pomeriggio, alle 15:00, si terrà la seconda parte del focus con l’intervento dei registi Bruno Oliviero e Giovanni Cioni. Parteciperanno alla discussione anche tutti gli altri relatori del convegno.

30/04/2012, 17:58