Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HARAKA HARAKA - Lo sport come filosofia di vita


HARAKA HARAKA - Lo sport come filosofia di vita
Mark Bett, corridore keniota, nei suoi quindici anni di attività professionista in Europa ha ottenuto il record mondiale dei 10.000 metri indoor ed è sempre stato un esempio per gli atleti più giovani di come lo sport possa cambiare l'esistenza delle persone.

Al termine della sua carriera Bett ha deciso di dedicarsi all'insegnamento dello sport come filosofia di vita e tra Trento dove si è trasferito e il natìo Kenya ha iniziato un progetto di solidarietà internazionale che anche grazie all'atletica possa portare educazione, formazione e salute nel suo paese.

Nello sport come nella vita, sostiene l'atleta, "la cosa più importante è saper accettare la sconfitta, perché solo uno vince e tutti gli altri perdono, anche se ci provano con tutte le loro forze". Dal ritratto che Elena Negriolli fa del suo protagonista emerge un gran bel personaggio, un uomo in grado di insegnare molto a chi ha l'occasione di conoscerlo.

Il ritmo di "Haraka Haraka" (espressione che significa "Muoviamoci veloce") è forse un po' lento, e chi si aspetta un documentario sportivo potrebbe rimanere deluso, ma il lavoro di Elena Negriolli riesce a coinvolgere e le parole di Mark Bett a emozionare. E non è poco.

04/05/2012, 15:00

Carlo Griseri