Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IN BREVE - A proposito di corti e di grandi autori del '900


Una raccolta di saggi e approfondimenti a cura di Gianni Volpi e Lia Furxhi per il CNC - Centro Nazionale Cortometraggi


IN BREVE - A proposito di corti e di grandi autori del '900
Il mondo del cortometraggio è fitto di titoli e di protagonisti, autori che hanno iniziato con la forma breve per imparare le basi del mestiere prima di passare al "lungo", ma anche registi che nel corto hanno trovato la loro forma espressiva migliore.

A cercare di fare un po' di chiarezza in questo mondo, e di archiviare i titoli realizzati in decenni di storia, è giunto nel 2007 il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC), promosso dall'Aiace Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema.

Tra i primi frutti del lavoro del CNC (che ha dovuto scontrarsi da subito con le riduzioni dei finanziamenti pubblici) c'è anche una serie di pubblicazioni tra cui spicca "In Breve - A proposito di corti e di grandi autori del '900", curato da Gianni Volpi e da Lia Furxhi.

Una interessante raccolta di 19 saggi (scritti, tra gli altri, da Gianni Rondolino, Paolo Mereghetti e Adriano Aprà) sui più importanti corti del '900, firmati da Genet, Godard, Polanski, Fellini, Renoir, Pasolini, Scorsese, Tati e molti altri. Per (ri)scoprire piccole gemme di grande cinema, e capire (una volta per tutte) che quella del cortometraggio non è una forma d'arte da snobbare.

Il volume è visionabile in versione PDF a questo indirizzo.

08/05/2012, 10:01

Carlo Griseri