Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Omaggio a Jole Silvani al Cinema Trevi di Roma


Omaggio a Jole Silvani al Cinema Trevi di Roma
Venerdì 11 maggio 2012 dalle ore 20.45 al Cinema Trevi di Roma, Paolo Poli, Guido Botteri, Graziella Porta, Massimiliano Schiozzi si incontrano per omaggiare la regina dell’avanspettacolo, Jole Silvani, Vieri Razzini farà da moderatore.

Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il libro di Guido Botteri "Jole Silvani" edito da Comunicarte Edizioni nel 2010. Seguirà la proiezione del film di Fellini “La città delle donne” dove interpreta la parte della indimenticata fuochista-motociclista.

Tutta la vita mi la go dedicada al teatro. E no go nessun rimpianto” disse di se Jole Silvani, nome d’arte dell’attrice Niobe Quaiatti, nata a Trieste il 9 dicembre 1910, probabilmente l’ultima grande soubrette dell’avanspettacolo italiano. Per quasi trent’anni, a partire dal 1929, con la compagnia “La Triestinissima” di Angelo Cecchelin (che Mario Soldati ha definito “lo Chevalier triestino”) ha fatto conoscere a tutta l’Italia commedie e canzoni nel dialetto che si erano divertiti ad usare anche James Joyce e Umberto Saba.
Paolo Poli, il suo secondo maestro dopo Cecchelin, la vorrà per tredici anni nei suoi spettacoli, ma lei continuerà a lavorare anche nella grande prosa con compagnie di giro e con i teatri stabili di Torino, Roma e Trieste.
Jole Silvani per oltre trent’anni si impegna nel cinema: dopo Lo sceicco bianco, Federico Fellini la vuole nella Città delle donne; sarà diretta anche da Bertolucci, Bolognini e la Wertmüller, assieme ad attori come Mastroianni, Fernandel, Peppino de Filippo, Aldo Fabrizi e Paolo Villaggio.

09/05/2012, 15:50