!Xš‚‰

Film Spray: domani i vincitori


Film Spray: domani i vincitori
Domani, sabato 12 maggio, ultimo giorno della quarta edizione di Film Spray, Festival del Cinema Indipendente organizzato presso la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini di Firenzema anche in istituti penitenziari (tra cui Sollicciano e Rebibbia), comunità laiche e religiose come "Il Forteto" di Dicomano, CineClub Fedic di Montecatini Terme e Corte Tripoli Cinematrogafica di Pisa.

L'ultima giornata si apre alle ore 11 con "Antonio Meucci - Genio fiorentino", docu-dramma a firma del grande regista fiorentino di fama internazionale Carlo U. Quinterio (a cui Film Spray ha dedicato una retrospettiva in quest'edizione). Sullo schermo, la vita del celebre inventore italiano, nato nel quartiere di San Frediano a Firenze nel 1808, passato alla storia per aver inventato il telefono.

Short e documentari internazionali sono invece protagonisti dalle ore 11.30 (fino alle 16.30) con la proiezione di ben 8 opere di produzioni e coproduzioni estere, seguiti da un focus sulle produzioni cinematografiche Ucraine.

Alle 17.30, sarà ospite alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini la madrina del Festival Anna Rita Del Piano, attrice italiana reduce dal successo cinematografico "Che bella giornata" di Gennaro Nunziante con l'esilarante comico Checco Zalone. La Del Piano introdurrà al pubblico la preview dell'ultima opera di Domenico Costanzo che la vede tra i protagonisti, "Una vita da Sogno" (ITA, 2012 - ore 18), commedia (ancora in produzione) sul gioco degli equivoci, condita con una buona dose di ironia e arti marziali sullo sfondo di un'incantevole Firenze. In sala saranno presenti il regista Domenico Costanzo, il produttore Giorgio Leopardi, la protagonista Eugenia Tempesta, Anna Rita Del Piano e altri personaggi del cast artistico. Attesi anche il mitico Alessandro Paci e il giovane Niccolò Gentili.

Alle 19, dopo le votazioni di pubblico e giuria, cala il sipario della quarta edizione del Festival con l'assegnazione delle Menzioni d'onore e la premiazione dei film vincitori delle quattro categorie in concorso e del Progetto Film Spray World, vero e proprio tour che presenterà le pellicole selezionate in tutto il mondo proiettandole in università internazionali, istituti (compresi quelli di Cultura all’Estero), scuole e accademie di cinematografia.

11/05/2012, 13:12