Fondazione Fare Cinema
!X

"Formato Ridotto". Libere riscritture del cinema amatoriale


Un film di Home Movies, prodotto da Kin in collaborazione con Regione Emilia-Romagna. Testi originali di Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia, Wu Ming 2


Un film collettivo che segna lincontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori. Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dellArchivio Nazionale del Film di Famiglia loccasione di sperimentare nuove tecniche narrative. Un film in cinque episodi con testi inediti letti dalle voci stesse degli scrittori.
Grazie ad approcci molto diversi tra loro, in unopera unica convergono cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli film di corta durata, di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca e divagazione. La storia fatta di piccoli e grandi eventi quotidiani, di momenti che mostrano il lato inedito, il controcampo della storia ufficiale. Dal calcio alla politica, dal mare alla montagna, gli autori ci accompagnano in un viaggio nello spazio e nel tempo del territorio emiliano-romagnolo, allincontro con i volti e i gesti delle persone che lo abitano.

Da dieci anni ormai Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia salvaguarda la memoria filmica privata. Questa missione molto complessa non avviene solo attraverso la fondamentale opera di raccolta e conservazione dei materiali filmici amatoriali, ma anche con la valorizzazione di questo patrimonio. Nel caso di Formato Ridotto la sfida stata quella di andare oltre lattivit di ricontestualizzazione storica dei documenti filmici, cercando di far emergere dalle immagini delle storie possibili, delle interpretazioni e delle letture originali del passato e del presente dei luoghi da cui provengono.
Per far questo sono stati solleticati lo sguardo e la penna di cinque scrittori fortemente legati al territorio, lasciando che ognuno sperimentasse, a suo modo, lincontro con il cinema amatoriale. Questa libert lasciata agli autori traspare dalla differenza di linguaggio, approccio, lettura e interpretazione che ciascuno ha trovato in questo incontro. Nessun episodio nasce dal semplice accostamento di due elementi paralleli. Il lavoro di scrittura, selezione e montaggio frutto di una ricerca profonda, anche quando un documento come il film di famiglia diventa la base per un racconto di finzione.

Il film ha dato modo di far convergere diversi progetti che negli anni hanno fatto crescere e maturare lesperienza di Home Movies. Le immagini utilizzate sono state infatti raccolte, digitalizzate e catalogate grazie a progetti realizzati in ambito regionale come Una citt per gli archivi della Fondazione Carisbo e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Film di Cassetto realizzato in collaborazione con la Cineteca di Rimini e Cinema di Famiglia, progetto pluriennale frutto della partnership con lUniversit degli Studi di Modena e in particolare con il laboratorio audiovisivo della sede di Reggio Emilia RelabTv.
Il film stato realizzato grazie al sostegno dellAgenzia di Informazione e Comunicazione della Regione Emilia-Romagna.

14/05/2012, 15:51