Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UCI Cinemas, primo Circuito in Italia completamente digitalizzato


UCI Cinemas, primo Circuito in Italia completamente digitalizzato
Andrea Stratta
UCI Cinemas, presente sul territorio italiano con 40 multisale, per un totale di 428 schermi, annuncia di aver completato il processo di digitalizzazione di tutte le proprie strutture. Appartenente al Gruppo ODEON & UCI CINEMAS, il più importante Circuito cinematografico europeo che fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners, UCI Cinemas risulta così il primo circuito in Italia ad avere adottato in tutte le proprie multisale il sistema di proiezione in cui i film, immagazzinati in un server, sono inviati a un proiettore digitale, eliminando completamente il sistema di proiezione analogico basato sull’utilizzo della tradizionale pellicola 35mm. L’investimento complessivo per la finalizzazione del piano è stato pari a circa 25 milioni di euro e ha interessato anche le multisale dei Circuiti che, tramite acquisizioni, sono entrate a far parte del mondo UCI Cinemas lo scorso anno: multisale ex Pathé e Vis Pathé, UGC e Giometti Cinema.

“Siamo veramente orgogliosi di aver conseguito questo risultato”, dichiara Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI Italia, “considerata la lentezza che sta caratterizzando il processo di digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane. Il Gruppo ODEON & UCI è stato tra i primi in Europa a puntare sul digitale e, mentre in Italia solo circa un terzo delle sale è riuscito ad attrezzarsi per le proiezioni digitali, UCI Cinemas è riuscito nel giro di due anni a passare da 100 a 428 schermi digitalizzati, completando questo importante passaggio con largo anticipo rispetto alla fase in cui la maggior parte dei distributori inizieranno a non fornire più le copie dei film in pellicola, se non dietro pagamento della copia”.

La completa digitalizzazione del circuito consentirà a UCI Cinemas di rendere più flessibile la propria programmazione e giocare un ruolo ancora più importante nell’ambito del mercato pubblicitario. Tramite la propria concessionaria International Cinemamedia UCI e le subconcessionarie MP Media Adv e Sipra, UCI Cinemas offrirà ai propri sponsor opportunità di visibilità maggiori e altamente personalizzate.

“Il passaggio al digitale rappresenta una tappa importante in grado di dare impulso anche alla raccolta pubblicitaria cinematografica italiana che risente delle difficili condizioni di mercato”, aggiunge Andrea Stratta, che è anche amministratore delegato di International Cinemamedia UCI. “Grazie alle velocità con cui UCI Cinemas ha concluso il processo di digitalizzazione, il Circuito può proporsi oggi sul mercato pubblicitario come il mezzo più all’avanguardia nell’ambito del canale cinema”.

Con la finalizzazione del piano di conversione, UCI Cinemas offre agli spettatori una qualità della proiezione dei film superiore rispetto alla media del mercato e darà ancora più spazio ai contenuti alternativi che già da qualche anno il Circuito ha iniziato a proporre al proprio pubblico, come concerti musicali, appuntamenti sportivi, opere liriche, documentari e cult movies completamente rimasterizzati. Tra i grandi personaggi e artisti che, grazie al digitale, si sono alternati sugli schermi dell’UCI Cinemas vi sono: Valentino Rossi, Vasco Rossi, Ligabue, U2, George Harrison e Iron Maden.

22/05/2012, 11:26