Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFF 30 - Il programma di venerdi 1 giugno


BFF 30 - Il programma di venerdi 1 giugno
Marco Presta e Antonello Dose apriranno a grande richiesta venerdì 1 giugno alle 8:00" con la diretta radiofonica dal Cinema Astra de "Il Ruggito del Coniglio la seconda giornata del 30. Edizione del Bellaria Film Festival.

Il programma proseguirà al Pjazza Club con "I cantieri del documentario" a cura della D.E-R Documentaristi Emila Romagna e Documentaristi Anonimi Toscani.

Alle ore 12.00 al Cinema Astra inizieranno le proiezioni dei film del concorso ITALIA DOC con "Roba da Matti" di Enrico Pitzianti,la storia di Casamatta dove si vive una vita normale in una casa speciale; alle ore 15.00 "Bad Weather" di Giovanni Giommi ambientato a Banishanta, "luogo di pace", un'isola-bordello, nel sud del Bangladesh e alle 16.30 "Tomorrow’s Land" di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambetti su At-Tuwani un piccolo villaggio palestinese di contadini incastrato tra le colline a sud-est di Hebron, Area C della West Bank a controllo amministrativo e militare israeliano.

Le altre proiezioni del pomeriggio all’Astra saranno nell’ambito di Panorama Internazionale, la rassegna co-curata e organizzata con il Biografilm Festival di Bologna, per un doppio appuntamento condue anteprime italiane:alle ore 18.00 "LoveMEATender" di Manu Coeman sugli effetti dell’iperconsumo di carne sull’ambiente e sull’uomo e "Big Boys Gone Bananas!" la rocambolesca avventura del documentarista svedese Fredrik Gertten alle prese con una battaglia legale contro la multinazionale Dole Food Company. Un film che prova che qualche volta i documentari possono cambiare il mondo!

La giornata giungerà al culmine alle ore 21.00 al Cinema Astra con la consegna del premio Casa Rossa alla carriera a Toni Servillo. Dopo la premiazione segue la proiezione del film "L’uomo in più" di Paolo Sorrentino, film per il quale Servillo vinse il premio come miglior attore a Bellaria nel 2002.

Al via da domani anche il nuovo concorso dedicato ai radiodocumentari RADIODOC - La potenza del suono, curato da Elisabetta Parisi in collaborazione con Audiodoc. Si comincia alle15.00 al Pjazza Club con l’ascolto de "L’isola che c’è" di Daria Corrias, per proseguire con "Antonina" di Gianluca Stazi e Giuseppe Casu, "Volti di Tahrir" di Marco Pasquini, "Transito" di Davide Tosco e "Parkour" di Benedetta Aledda. Il programma dedicato agli audiodocumentari si concluderà con l’incontro in collaborazione con Rai Radio3 "Il vero della radio" con Giorgio Zanchini.

Fitti anche gli appuntamenti dei workshop di domani, che stanno caratterizzando il BFF: da quello sul webdocumentary condotto da Angelo Miotto, a quelli con Maurizio Carta, che spiegherà come lavorare con le nuove tecnologie dal brodcast all’Iphone, oltre a quello curato da Audiodoc e "Tre Soldi" Rai Radio3 sul documentario radiofonico.

Gli ospiti di venerdi 1 giugno saranno: Toni Servillo, Lunetta Savino, Enrico Pitzianti, Giovanni Giommi, Andrea Paco Mariani, Nicola Zimbelli, Giovanni Cioni, Maria Martinelli, Daria Corrias, Gianluca Stasi, Giuseppe Casu, Maurizio Carta, Amedeo Ricucci, Alessandro Gaeta, Lorenzo Galeazza, Marco Pasquini e Benedetta Aledda.

31/05/2012, 16:10