!Xš‚‰

Nastri d'Argento: i candidati per le colonne sonore


Nomi noti (Elisa, Daniele Silvestri e Malika Ayane) si contendono il premio 2012


Nastri d'Argento: i candidati per le colonne sonore
Le nomination musicali per i Nastri d'Argento 2012 evidenziano alcune cose: in primis, i film italiani dell'ultima annata sembra che si possano dividere in due gruppi, quelli che hanno puntato (musicalmente) sul nome di prestigio e/o sulla canzone da "singolo", e quelli che invece hanno preferito puntare sull'intera colonna sonora.

Ovvio che per nessuno dei film nominati si sia fatto questo ragionamento a tavolino, ma stupisce notare come i quattro titoli presenti della categoria "migliore canzone" non siano - in nessun caso - anche in quella "migliore colonna sonora".

E che a sfidarsi per il brano singolo ci siano nomi noti come Malika Ayane ("Il giorno in più"), Elisa ("Un giorno questo dolore ti sarà utile") e Daniele Silvestri ("Immaturi - Il viaggio"), a cui si aggiunge il rapper Amir Issaa di "Scialla!".

Per gli "score" interi si segnala invece la doppia nomination di Franco Piersanti, candidato per "Il primo uomo" e per "Terraferma". Presenti anche i "soliti" Teho Teardo ("Diaz") e Pasquale Catalano ("Magnifica presenza"), curiosa - ma meritata - la candidatura per Carlo Virzì, che nel suo "I più grandi di tutti" (il film italiano più rock degli ultimi anni, nomination anche come migliore commedia dell'anno) ha firmato, caso unico nel nostro paese, sia la regia sia le musiche.

Nomination Migliore Canzone Originale:
Paolo Buonvino e Malika Ayane (in Il Giorno in Più)
Daniele Silvestri (in Immaturi - Il Viaggio)
Amir Issaa (in Scialla!)
Elisa Toffoli e Andrea Guerra (in Un Giorno questo Dolore ti sarà Utile)

Nomination Migliore Colonna Sonora:
Teho Teardo (in Diaz)
Carlo Virzì (in I più Grandi di Tutti)
Franco Piersanti (in Il Primo Uomo)
Pasquale Catalano (I) (in Magnifica Presenza)
Franco Piersanti (in Terraferma)

06/06/2012, 10:41

Carlo Griseri