Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

COOPERANTI - Dove nasce il seme della solidarietà


Prodotto dall'associazione bolognese CEFA, il documentario di Renato Giugliano racconta l'Albania di oggi, tra ripresa e arretratezza


COOPERANTI - Dove nasce il seme della solidarietà
Nasce come un lavoro di "riepilogo" delle azioni che l'ONG bolognese CEFA ha svolto in circa vent'anni in Albania, ma "Cooperanti - Il seme della solidarietà" è molto di più.

Il documentario di Renato Giugliano, infatti, da un lato è la verifica puntuale dei progetti portati avanti dai volontari del CEFA subito dopo la crisi albanese dei primi anni '90, ma riesce a non essere un semplice "spot" ampliando il discorso con attenzione e obiettività alla situazione del paese balcanico oggi, all'importanza del lavoro delle ONG ma anche agli errori da esse compiuti in questi anni.

La ricostruzione di un paese è partita anche - e soprattutto - dalla collaborazione con i volonterosi ragazzi del posto incontrati dopo lo sbarco, ragazzi (ora uomini e donne, padri e madri di famiglia) che insieme si sono dati da fare per cercare di rimettere in piedi un paese allo sbando. Sono le storie singole di tanti, che diventano nell'insieme la storia di un popolo.

"Cooperanti - Il seme della solidarietà" è poi arricchito dalla grande qualità delle riprese e dalla notevole cura nella scelta delle inquadrature (specie nei momenti più naturalistici, ma anche nelle semplici interviste) che Giugliano ha dedicato al progetto. Un lavoro di "servizio" che è anche un documentario di qualità.

13/06/2012, 11:00

Carlo Griseri