Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Tutti giù per terra", Davide Ferrario a Cinecomedy


Secondo appuntamento sotto le stelle della periferia sud di Torino per CineComedy a Mirafiori, un viaggio cinematografico attraverso i colori della commedia europea.

Giovedì 21 giugno, alle ore 21.30 presso la Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti, 4 - angolo via Artom), l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) propone il film "Tutti giù per terra" di Davide Ferrario, un’immersione nella Torino degli anni ‘90 attraverso i desideri e le frustrazioni del giovane disoccupato Walter, interpretato da Valerio Mastandrea, con la musica graffiante dei CSI e le immagini di una città vorticosa che sta cambiando pelle.
Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia, il film racconta con lucida intelligenza e spiccata ironia il malessere di una generazione senza prospettive, circondata da una colorata galleria di personaggi, tra i quali spicca una ritrovata Caterina Caselli nei panni di una zia alternativa.

La proiezione del film sarà introdotta dal regista Davide Ferrario e verrà accompagnata da una video-intervista allo scrittore Giuseppe Culicchia che, a 18 anni dal suo romanzo d’esordio, ci racconterà cosa è e soprattutto cosa non è cambiato nel mondo dei ragazzi come Walter.

A precedere la proiezione, dalle ore 18.00 alle 20.00, il primo di quattro incontri del workshop cinematografico, coordinato dall’AMNC e rivolto agli abitanti del quartiere Mirafiori, che ha come obiettivo il coinvolgimento diretto dei cittadini nell’ideazione e nell’organizzazione del primo appuntamento cinematografico della Casa nel Parco di settembre. L’ouverture del workshop sarà dedicata alle “narrazioni contemporanee”, per scoprire come si può raccontare la città attraverso le esperienze di, tra le altre, Situa.to, la guida L’altra Torino, TEXTours, Magnetofono, Urban Storytelling. A condurre il primo appuntamento del workshop saranno l'autore Marco Magnone e il redattore di Italic Edoardo Bergamin.

15/06/2012, 12:12