Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'Estate di Giacomo" in sala dal 20 luglio 2012


Presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno 2011 (dove si è aggiudicato il Pardo d’Oro “Cineasti del Presente”) e selezionato in oltre 20 festival internazionali arriva finalmente nelle sale italiane "L’ESTATE DI GIACOMO", il delicato e poetico film di Alessandro Comodin.

Giacomo è un ragazzo di diciannove anni cui un’operazione chirurgica ha ridato l’udito. I rumori, i suoni, le voci della natura, permetteranno a Giacomo di vivere una vera iniziazione alla dimensione adulta e un nuovo apprendistato dei sensi. Tutto attorno a lui è fatato e tutto appare come una nuova scoperta. Girando nella campagna friulana, la macchina da presa di Comodin, trasparente, insegue Giacomo e Stefania, sua amica d’infanzia, nel bosco che costeggia il fiume. Loro due soli e liberi, durante un pomeriggio che sembra durare il tempo di un’estate …

Alessandro Comodin, classe 1982, nato a San Vito al Tagliamento e originario di Teor, dopo aver studiato le tecniche del cinema a Bruxelles, si è fatto notare al Festival di Cannes nel 2009. Il suo primo film, prodotto nel 2008, Jagdfieber - La febbre della caccia aveva conquistato le attenzioni dell’allora direttore della Quinzaine des réalisateurs, Olivere Père (e attuale direttore del Festival di Locarno), che non aveva esitato a inserirlo nella selezione ufficiale legata ai mediometraggi.

Prodotto dalla Faber Film in coproduzione con la friulana Tucker Film, la belga Les Films Nus di Bruxelles e la francese Les Films d’Ici – finanziato dal Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia –, "L’ESTATE DI GIACOMO" sarà distribuito in Italia dal venerdì 20 luglio 2012 e pochi giorni prima (il 4 luglio) in Francia, dove uscirà in una decina di sale.

Il film ha vinto il Premio "Cinemaitaliano.info - CG Home Video" al Festival dei Popoli 2011.

Ad accompagnare l’uscita italiana, il tour di Alessandro Comodin, che presenterà il film nelle seguenti tappe:
- venerdì 20 luglio: Milano - cinema Mexico
- domenica 22 luglio: Roma - Arena Nuovo Sacher
- lunedì 23 luglio: Gorizia - Premio Amidei
- martedì 24 luglio: Udine - Visionario
- mercoledì 25 luglio: Pordenone - Cinemazero
- giovedì 26 luglio: San Vito
- venerdì 27 luglio: Vicenza
- venerdì 10 agosto: Padova – Arena Giardino Barbarigo

19/06/2012, 13:43