Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AGPC a CINE' incontra la distribuzione


AGPC a CINE' incontra la distribuzione
Grande partecipazione per il primo Meeting Nazionale dei Produttori Cinematografici ,organizzato da AGPC (Associazione Giovani Produttori Cinematografici) a Montecatini, dal 16 al 18 giugno scorsi.

Molti i produttori presenti, provenienti da tutta Italia, che si sono confrontati sulle criticità dell’industria cinematografica e sulle possibili soluzioni.

"Vogliamo portare le proposte dei produttori indipendenti all’attenzione di istituzioni ed operatori del settore" - dichiara Martha Capello, Presidente AGPC. "Dopo un quinquennio di grande crescita, si apre per l’Associazione un periodo di forte cambiamento e riorganizzazione interna, volta a creare sempre più sinergie sia tra i produttori, sia tra questi ultimi e l’intera filiera cinematografica".

Legge Cinema, Distribuzionee Broadcasting, ma anche i rapporti con l’Europa e i Fondi Regionali, sono solo alcuni dei temi affrontati nei vari tavoli tecnici,che hanno espresso la direzione verso cui l’Associazione si muoverà.

Il Tax Credit endogeno sembra essere il punto focale di tutti i dibattiti. Se ne richiede l’innalzamento della quota per tutti quei progetti realizzati in low budget da micro imprese o società in start up. Per quel che concerne la distribuzione, è invece emersa l’esigenza per i produttori costretti adauto distribuirsi, di poter contare sul Tax Credit del distributore.

Sul tema dei fondi regionali, dove è richiesta una spesa sul territorio pari, se non superiore, al finanziamento concesso, tutti i produttori auspicherebbero delle deroghe per i progetti low budget, che abbassino la percentuale di spesa. La discussione sui fondi dell’Europa, infine, ha rimarcato la necessità di considerare Bruxelles il centro europeo del cinema e di aprire dei tavoli di confronto anche in quella direzione, ai fini di sviluppare in modo sano ed internazionale il settore cinematografico italiano.

Dallo speed dating in programma a Montecatini, sono stati scelti tre progetti in via di sviluppo, che verranno presentati ai distributori presenti a Cinè, mercoledì 27 giugno (ore 12, Sala Polissena - Palazzo dei Congressi di Riccione), durante la Tavola rotonda "Dialogo tra produttori e distributori" - promossa da ANICA e AGPC.

Durante l’incontro, aperto anche alla stampa, saranno presentate due commedie - "Lungav ita a tutti!" di Ikiru Film e "Zoran, il mio nipote scemo" di Transmedia - e un thriller, "Lucy in the Sky" di Martha Production e WildArtFilm.

22/06/2012, 14:48