!Xš‚‰

Il Premio Noto a Pupi Avati, Alberto Bevilacqua, Lando
Buzzanca, Barbara Bouchet e Stelvio Cipriani


Il Premio Noto a Pupi Avati, Alberto Bevilacqua, Lando Buzzanca, Barbara Bouchet e Stelvio Cipriani
Il Sindaco del Comune di Noto, Corrado Bonfanti, l’Assessore allo Spettacolo Frankie Terranova e l’Assessore alla Cultura Costanza Messina, presentano tre eventi di grande prestigio internazionale: due serate dedicate al cinema con proiezioni speciali e la prima edizione del “Premio Noto”, la città di Noto premia l’eccellenza, in programma, nella splendida cornice di Piazza Municipio, nelle serate del 6, 7 e 8 Luglio prossimi.
La direzione artistica dei tre eventi è stata affidata ad Adriano Pintaldi, presidente di Romafilmfestival ed esperto di cinema.

Il primo evento, il 6 Luglio consisterà nella presentazione dell’opera "Young Europe", film che incrocia storie di giovani europei, scritto e diretto da Matteo Vicino e prodotto dalla Commissione Europea.
"Young Europe" è stato presentato nell’Ottobre del 2011 a Bruxelles e l’opera punta ad intrattenere e formare le varie fasce di pubblico nella migliore tradizione del cinema d’autore europeo, unendo il ritmo e lo stile proprio delle nuove generazioni. Per realizzare l’opera sono state sfruttate le conoscenze tecniche delle diverse istituzioni di Polizia dei quattro paesi coinvolti: Francia, Spagna, Slovenia e Italia.

Il secondo evento, il 7 Luglio, consisterà in un omaggio ad uno dei massimi esponenti del mondo del cinema, il Maestro Michelangelo Antonioni, che proprio a Noto ha ambientato alcune memorabili sequenze del suo film "L’avventura" interpretato da Gabriele Ferzetti e Monica Vitti.
Il film, concesso in versione restaurata dalla Fondazione Centro Sperimentale Cineteca Nazionale, sarà proiettato su grande schermo nella spettacolare scenografia creata nello spazio antistante la Cattedrale Barocca, gioiello dell’architettura del 700 e simbolo della Val di Noto, dichiarata patrimonio dell’umanità.
La proiezione del film sarà preceduta da un concerto dal vivo del Maestro Stelvio Cipriani che eseguirà al pianoforte una selezione delle sue famose colonne sonore, in particolare "Anonimo Veneziano", celebre brano, del film omonimo, eseguito in tutto il mondo.

Il terzo evento, l’8 Luglio, inaugurerà la prima edizione del Premio - La città di Noto premia l’eccellenza che sarà assegnato a celebri personaggi del mondo del cinema e della cultura.
Il Comitato d’onore, presieduto da Giancarlo Giannini, è composto da: Corrado Bonfanti (Sindaco di Noto), Marcello Foti (Direttore Generale Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), Adriano Pintaldi (Presidente Roma Film Festival), Gaetano Blandini (Direttore Generale Siae), Roberto Grossi (Presidente Federculture), Laura Delli Colli (Presidente Sindacato Giornalisti cinematografici e dei Nastri d’Argento), e Marco Salerno (Direttore Generale Dipartimento Regionale Turismo Sport Spettacolo Regione Sicilia).

La serata sarà presentata dalla madrina del premio, l’attrice Claudia Zanella.

In apertura verrà proiettato su grande schermo un omaggio video alla città di Noto di Giancarlo Giannini, presidente del Comitato d’onore, con una carrellata dei momenti salienti della sua incredibile carriera d’attore.

Gli ospiti d’onore su palco, a cui verrà consegnato il Premio Noto - La città di Noto premia l’eccellenza saranno:
- il regista Pupi Avati,
- lo scrittore Alberto Bevilacqua,
- l’attore Lando Buzzanca,
- l’attrice Barbara Bouchet,
- il musicista Stelvio Cipriani.

La prima edizione del premio verrà introdotta da un omaggio a Lucio Dalla con la proiezione di un video inedito del grande autore dedicatogli dalla città di Noto.

26/06/2012, 13:31