Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 2 luglio torna l'Alba Film Festival


Dal 2 luglio torna l'Alba Film Festival
Comincia il 2 luglio e dura fino al 5 luglio l’Alba Film Festival e lo fa, quest'anno, mescolandosi alla musica dell'Alba Jazz Festival e al Cinema all’arena, iniziativa del Comune di Alba curata dal Circolo del cinema Il Nucleo, la realtà cinematografica più longeva e prestigiosa della città.

Alba Film Festival comincia lunedì alle ore 21 con il concerto del Boltro & Roche Quartet e con un omaggio a un grande esponente europeo del jazz, nel film Michel Petrucciani. Body & Soul diretto da Michael Radford (da noi noto soprattutto per Il postino con Massimo Troisi).

Martedì 3 luglio alle 21,45 è la volta della proiezione di The Artist, film muto fuori tempo che rende un appassionato omaggio alla grande stagione dei ruggenti anni Venti alle soglie del sonoro che, arrivando, sconvolge carriere e rapporti personali.

Mercoledì 4 luglio alle 21 ancora incursioni nel mondo del Jazz con un inedito, per Alba, di grande rilevanza storica per i cinefili: The Jazz Singer del 1927, in originale ‒ il primo film parlato, cantato e sincronizzato, che creò la rivoluzione del cinema sonoro a venire. Intanto il jazz continua ad affascinare e stimolare anche artisti visuali, come il geniale Riccardo Maneglia, jazz cartoonist di fama che, prima del film, mostrerà un saggio delle sue animazioni sul genere. The Jazz Singer sarà presentato da Caterina Taricano, direttrice di Mondo Nuovo 18-24 FT/S, periodico del Museo del Cinema di Torino. Per assecondare l'accoppiata perfetta gelato e film, in collaborazione con l’enoteca Colline del Moscato di Mango sarà offerto gelato e moscato a tutti i partecipanti.

Ultimo giorno, giovedì 5 luglio, alle 21,45 con la visione dell'ultima fatica di Martin Scorsese Hugo Cabret curiosa incursione nel cinema fantastico ambientata tra la fine dell’800 ai primi del 900. Anche questo film, così come The Artist, è inserito nella rassegna “Cinema all’arena” di cui allego il calendario completo con sinossi.

30/06/2012, 09:00