Fare Cinema
banner430X45

"Pina 3D" apre l'International Melzo File Festival 2012


Terza edizione per l’International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che per l’occasione cambia la propria denominazione passando da FILM a FILE, a conferma della crescente attenzione ai nuovi linguaggi e alla sperimentazione in ambito cinematografico.

Sei giorni, dal 1 al 7 Luglio al Cinema Arcadia di Melzo, per seminare la cultura digitale: saranno infatti CIBO, ENERGIA, PIANETA e VITA le quattro parole chiave del concorso di quest’anno, il primo di un progetto quadriennale di avvicinamento al prossimo EXPO 2015.

Il festival, diretto da Chiara Boeri - docente di Effetti Speciali al Politecnico di Torino - e organizzato dall’Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia della città, si compone di quattro sezioni: corti, creazioni artistiche e web, installazioni e pitches, progetti in via di sviluppo alla ricerca di un mercato.
Per il primo anno in programma anche un ciclo di workshop di regia, fotografia, montaggio e post-produzione.

Per l’Italia lavori in concorso dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria del Cinema e dei nuovi mezzi di comunicazione, dallo IED - Istituto Europeo del Design e dall’Accademia di Brera nella sezione Arte.

Grande apertura domenica 1 Luglio con Pina 3D di Wim Wenders, seguita lunedì 2 Luglio dalla proiezione gratuita di Dark Resurrection Vol.0, il primo fan film italiano ispirato a Star Wars. Il Melzo File Festival ospiterà martedì 3 Luglio la presentazione del primo spettacolo teatrale in 3D: da un’idea del regista teatrale Tommaso Feraboli, è stato realizzato l’adattamento stereoscopico cinematografico de Le allegre comari di Windsor messo in scena dalla compagnia Quelli di Grock al Teatro Leonardo di Milano.

Mercoledì 4 Luglio tutti nella tela del ragno: in occasione dell’uscita in sala del nuovo The Amazing Spider-man 3D, speciale evento in collaborazione con Wow Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano che presenterà in esclusiva due pezzi unici portati a Melzo per la serata. Giovedì 5 Luglio spettacolo di Danza Interattiva Digitale della compagnia di danza AiEP, per la regia di Ariella Vidach e Claudio Prati.

Venerdì 6 Luglio sarà quindi dato spazio ai pitches. Sabato 7 Luglio alle 18 la giuria assegnerà il Primo Premio Città di Melzo del valore di 1500€ al miglior cortometraggio che utilizzi le nuove tecnologie e si contraddistingua per innovazione, creatività e impatto sul futuro.

Programma completo sul sito www.imeff.org

28/06/2012, 17:41