Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AGPC sulla chiusura del Fondo FVG


AGPC sulla chiusura del Fondo FVG
Anche l’Associazione dei Giovani Produttori Cinematografici si unisce alle proteste legate alla chiusura del Fondo friulano e dell’intera Film Commission, chiedendo al Mibac di intervenire immediatamente.

La notizia della chiusura del fondo friuliano e di tutta la Film Commission ha sorpreso i membri dell’associazione. Entrambe le realtà si sono negli anni posizionate nel panorama Europeo, come importantissimi punti di riferimento per il cinema nazionale e non solo. Nonostante questo primato di eccellenza, oggi ci troviamo di fronte ad una scelta politica ingiustificata e pericolosa, che vedrà costrette moltissime produzioni che prima operavano in Friuli, ad abbandonare la regione.

Il FVG è sinonimo già da molti anni, di finanziamento e sostegno automatico al cinema, in un contesto normativo che sta sempre più evolvendo in questa stessa direzione. La sua chiusura si pone quindi in netta controtendenza e sembra determinata esclusivamente da scelte politiche, guidate da interessi non ben definiti.

AGPC chiede quindi all'amministrazione regionale di ritornare sui propri passi, riconoscendo che la decisione di abolire il FVG e la Film Commissione avrà conseguenze disastrose e gravissime ripercussioni sul territorio e su tutto settore cinematografico italiano.

04/07/2012, 12:25