Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Giglio e Umbria, due festival gemellati al via


Giglio e Umbria, due festival gemellati al via
Sono stati presentati in due conferenze stampa a Firenze e a Perugia, rispettivamente il Giglio Film Festival, alla sua prima edizione e lUmbria Film Festival, giunto alla sua sedicesima edizione, due manifestazioni gemellate in una vera e propria partnership turistico-cinematografica che abbraccia il toscano Borgo Giglio Castello e lumbro Borgo di Montone, inseriti nel Club dei borghi pi belli dItalia. I due eventi - Giglio Film Festival, che si tiene l8 e il 9 luglio ed diretto da Serena Zarlatti e Vanessa Strizzi , e lUmbria Film Festival a Montone (Perugia), dall11 al 15 luglio, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna, proporranno a ingresso gratuito, una selezione di pellicole internazionali in anteprima italiana e di cortometraggi nelle rispettive, splendide location allaperto con proiezioni, concerti in piazza, tavole rotonde e ospiti internazionali quali Terry Gilliam, Ralph Fiennes, Mike Figgis, Paul Laverty, ma anche la nostra Barbora Bobulova e tanti altri.

Si parte con il debutto del Giglio Film Festival (8-9 luglio), che vivr una due-giorni di anticipazione nellisola toscana, in piazza del Castello presentate dallattore Giorgio Caputo (Un posto tranquillo 2; Rino Gaetano - Ma il cielo sempre pi blu; Romanzo criminale - La serie; Polvere). La prima serata di cinema allaperto sar preceduta, domenica 8 luglio alle ore 19:30 da un aperitivo e a seguire, alle ore 20:30, levento Truffaut vs. Godard con lattrice/regista Roberta Lena (Nuovo Cinema Paradiso; La visione del Sabba; Bar Sport; Il caso Martello) e Giorgio Caputo che leggeranno il carteggio che, nel periodo successivo allOscar di Effetto Notte, decret la fine dellamicizia tra i due grandi registi francesi. All'interno della Rocca del Giglio Castello, inoltre, spazio allinstallazione Il Sognatore, opera creata appositamente per il festival da Guendalina Salini, affermata artista contemporanea romana. Una sezione del festival sar dedicata ai cortometraggi per bambini, con film di animazione provenienti da tutto il mondo, mentre per quanto riguarda i lungometraggi per la Sezione Anteprime, la sera di domenica 8 luglio, proiezione di You Instead, settimo lungometraggio del regista David Mackenzie (Perfect Sense; Spread; Young Adam), una spensierata storia damore rocknroll, ambientata nella rumorosa magnificenza e tra gli indimenticabili suoni del pi famoso festival musicale scozzese. Il film sar seguito dalla proiezione, alle ore 23:00 di Scialla!, di Francesco Bruni, alla presenza dellattrice protagonista Barbora Bobulova. Luned 9 luglio, alle ore 22:00 sempre in Piazza XVIII Novembre, proiezione in anteprima - alla presenza del regista, Ruggero Dipaola - di Appartamento ad Atene, recente vincitore del Premio Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival. Il film, opera prima interpretata da Laura Morante, ambientato nella capitale greca durante loccupazione nazista del 1943. Quindi la proiezione di FantaItaly, breve film di Adriano Pintaldi, saluto del FantaFestival al Giglio.

La location del festival si sposter quindi in Umbria, nel borgo medievale di Montone (Perugia) dall11 al 15 luglio 2012 dove, sempre a ingresso gratuito, con un concerto di apertura in piazza a cura del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" , si terr la sedicesima edizione dellUmbria Film Festival. Circondato dal verde, dai querceti e dagli olivi e patria di Braccio Fortebraccio, il borgo di Montone presenter un nutrito parterre di ospiti, primo fra tutti il regista americano Terry Gilliam (Brazil; Lesercito delle 12 scimmie; Paura e delirio a Las Vegas) - presidente onorario e autore del logo del festival. Quindi, lattore/regista inglese Ralph Fiennes che presenter in anteprima italiana il suo esordio alla regia, Coriolanus, interpretato da Gerard Butler e Vanessa Redgrave, un thriller a sfondo politico e di ambientazione contemporanea, ispirato dallomonima opera di Shakespeare.
Sar anche ospite il regista Mike Figgis (Via da Las Vegas; Complice la notte), che ha recentemente ultimato le riprese del suo ultimo film e lo sceneggiatore-simbolo dei film di Ken Loach, Paul Laverty, autore, tra gli altri della sceneggiatura di The Angels' Share, presentato dal regista inglese in concorso a Cannes 2012, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria.

Saranno presentati film in anteprima italiana, tra cui En Kongelig Affre, del danese Nicolaj Arcel, film vincitore dellOrso dArgento per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore al Festival di Berlino 2012, interpretato tra gli altri da Mads Mikkelsen, vincitore del Premio come Miglior Attore al Festival di Cannes 2012 per linterpretazione del film Beyond the hills. Ma anche il lungometraggio danimazione Une vie de Chat, dei registi francesi Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, nomination ai Premi Oscar 2012 per lanimazione. Ma il festival proporr anche, come di consueto, la tavola rotonda sui Migranti, dal titolo La comunicazione nella societ multiculturale, quindi i due concerti che animeranno allapertura e alla chiusura del Festival il borgo di Montone e il concorso di corti Umbriametraggi, giunto alla suo sesto appuntamento, dedicato alle opere brevi dei filmakers umbri e sostenuto dallo storico laboratorio Augustuscolor.

05/07/2012, 18:34