!X

ITALIANA - Storie di cinema firmate Il Castoro


Una nuova collana di saggi della casa editrice: gli ultimi volumi dedicati al western e alla commedia contemporanea


ITALIANA - Storie di cinema firmate Il Castoro
Italiana la nuova collana di saggi firmata Il Castoro, interamente dedicata al cinema italiano. Italiana "si propone di offrire uno sguardo esaustivo sul nostro cinema, grazie a una serie di saggi che ne indagano ognuno un aspetto specifico".

La collana curata da un comitato scientifico composto da docenti universitari di differente formazione, con sguardi sul cinema diversi e complementari. Ne fanno parte Silvio Alovisio, David Bruni, Mariapia Comand, Mariagrazia Fanchi, Giacomo Manzoli, Francesco Pitassio, Veronica Pravadelli e Federica Villa.

Dopo i primi due volumi ("Commedia allitaliana" di Mariapia Comand e "Cinema dautore degli anni Sessanta" di Emiliano Morreale) ora il turno di due nuovi volumi, "Il Western all'Italiana" di Alberto Pezzotta e "Commedia nell'Italia Contemporanea" di Ilaria A. De Pascalis.

Partendo dal dibattito dellepoca (Soldati, Moravia, Spinazzola, Kezich...), il libro di Pezzotta ricostruisce "la ricezione di un genere complesso e dalle molte sfaccettature, evitando i pregiudizi e smontando tanti luoghi comuni. Servendosi di fonti spesso dimenticate e di riletture aggiornate, intende fare luce sul contesto culturale, il rapporto con il western americano, i modi produttivi, le innovazioni stilistiche, la diffusione al di fuori dellItalia".

Il volume di Ilaria A. Pascalis, invece, "individua i tratti maggiormente significativi delle commedie degli ultimi venti anni, con unattenzione particolare alla questione dellidentit".
La seconda parte del volume dedicata allanalisi di otto film particolarmente rappresentativi, affrontati ciascuno in relazione a uno specifico punto di vista: Mediterraneo e lorientalismo; Figli di Annibale e lidentit molteplice; Tano da morire e il camp/kitsch; Chiedimi se sono felice e lintermedialit; Notte prima degli esami e i processi di formazione dellidentit; Tutta la vita davanti e il postmoderno; Basilicata Coast to Coast e lestetica del pittoresco; Manuale damore 1, 2, 3 e le dinamiche di genere.

11/07/2012, 17:00

Carlo Griseri